Tre, cinque e dieci. Tre numeri che racchiudono la storia, tre numeri che riassumono la grandezza del Volleyrò Casal de’ Pazzi.
Tre, come gli scudetti vinti in questa stagione 2017/18 dalla società romana. Dopo i titoli nazionali Under 14 e Under 16, il Volleyrò Casal de’ Pazzi ha completato lo storico “triplete”, diventando campione d’Italia anche in Under 18.
Cinque, come i titoli consecutivi vinti nella stessa categoria. Dal 2014 ad oggi, il Volleyrò Casal de’ Pazzi ha dominato nella classe regina, quella che chiude il ciclo giovanile, trionfando in tutte le finali a cui ha partecipato.
Dieci, come le Finali Nazionali vinte dal Progetto Volleyrò nel corso della sua storia: cinque scudetti in Under 18, quattro in Under 16 e uno in Under 14, sono gli impressionanti numeri della società romana, che dal giorno della sua fondazione ha saputo mantenere sani i suoi principi e ideali, diventando un modello di sport vincente, senza però mai dimenticare le finalità sociali a favore dei giovani. E la memoria corre indietro, quando Andrea Scozzese diede inizio al progetto, sognando un’associazione sportiva che diventasse un punto di riferimento nella pallavolo giovanile, anteponendo sempre alla vittoria fine a se stessa, gli interessi delle ragazze e del volley nazionale. E con il tempo si è capito che si potevano ottenere grandi risultati senza snaturarsi, che creando un ambiente pulito, una famiglia, vincere veniva quasi automatico. E in quel caso ci sta l’impegno di tutti, di Armando Monini in primis, il quale ha sposato il progetto dell’amico Andrea, l’ha fatto suo e lo ha reso ancora più forte con energia e passione. Al suo fianco, il direttore sportivo Laura Bruschini, colei che cura ogni dettaglio gestionale e amministrativo, seguendo costantemente le ragazze nella vita di tutti i giorni e accompagnandole nel loro percorso di crescita. Luca Cristofani, in panchina in tutte e tre le vittorie stagionali del Volleyrò Casal de’ Pazzi, è diventato una sorta di José Mourinho dell’Inter del Triplete, capace di interpretare e comprendere alla perfezione le tre categorie del giovanile, così vicine in termini di età, ma così lontane l’una dall’altra, per tecnica e preparazione. Ha creato un staff tecnico di eccellenza, con ogni allenatore a disposizione dell’altro per aiutarsi, supportarsi; con Sandor Kantor alla guida dell’Under 18, campione quando era in campo e straordinario campione anche in panchina, esempio di umiltà al servizio della squadra. Il 2018 verrà ricordato nella pallavolo giovanile come l’anno del Volleyrò Casal de’ Pazzi.