UNDER 14 Rossa – Final Four
La Savino Del Bene sale sul secondo gradino del podio territoriale al termine di una finale combattuta, ma persa per 3-0, contro la favorita Valdarninsieme. Nella giornata finale del campionato, con la Final Four disputatasi presso la Palestra Enriquez di Castelfiorentino, le ragazze di Meri Malucchi, in mattinata superano in semifinale l’Ariete Prato per 3-1, ma si devono arrendere nel pomeriggio alla formazione del Valdarno, favorita della vigilia.
SEMIIFINALE
Ariete Prato Volley Project – SDBVP 1-3 (18/25 – 27/25 – 21/25 – 17/25)
Alle ore 11.30, dopo la prima semifinale, vinta facilmente dal Valdarninsieme sul Chianti per 3-0, scendono in campo per la seconda semifinale Savino Del Bene Volley Project e Ariete Prato Volley.
Le due squadre si erano già affrontate nel girone del campionato.
La Savino Del Bene scende in campo con Ghiotto al palleggio e Allegri opposto, Capitan Prosperi e Maccanti in 4 e Sabatelli e Martinez al centro.
Prato inizia bene e, grazie a un paio di rotazioni in battuta, riesce subito a mettere in difficoltà la nostra ricezione. Andiamo sotto fino al 6-11 e coach Malucchi è costretta a chiamare il primo time out. L’interruzione non ha l’effetto desiderato e al rientro in campo gli errori da seconda linea prosegono fino al 7-13 per le nostre avversarie. E’ da qui, però, che inizia la rimonta della Savino del Bene. Il recupero riporta le cosa in parità e poi il sorpasso 19-17, grazie a un ace di Allegri e un attacco di Sabatelli dal centro. L’Ariete non riesce più a rientrare e a nulla servono i due time out chiamati per provare a cambiare le cose. Maccanti firma il 24-17 e ancora Sabatelli chiude il conto 25-18. 1-0 per noi e si va al cambio campo.
Stessa partenza con il freno a mano tirato nel secondo set, con Prato che si porta avanti 6-2 e, dopo il timeout, incrementa il vantaggio fino al 6-12. Vantaggio che si riduce solo nel finale di set, con le biancoblu che finiscono sotto addirittura per 15-7. Sul 20-14 la Savino Del Bene guadagna 3 punti importanti, che costringono l’allenatrice avversaria a fermare il gioco. L’equilibrio arriva sul 23 pari e preannuncia un finale di set emozionante. Sabatelli sbaglia in battuta, ma Prosperi rimedia con un attacco in diagonale per il 24-24. Un muro di Martinez regala il set point alla Savino Del Bene, ma l’Ariete non ci sta e impatta con un attacco da posto 6, complice una difesa non perfetta delle nostre, che si fanno trovare impreparate anche nelle due situazioni di gioco successive, subendo il definitivo 27-25.
Terzo parziale con Prato che prova a scappare, con la Savino Del Bene che ricuce immediatamente e con due ace di Sabatelli e un attacco di Prosperi si porta sull’8-5. Time out Prato, ma le cose non cambiano. Ora è la squadra di Coach Malucchi a condurre il gioco, 15-11; 17-12; 18-15. Prato accorcia 18-16 con un muro su Prosperi, ma prima un attacco da 6 di Maccanti e poi la stessa Prosperi in lungolinea, rimettono le cose al posto giusto: 21-16. Allegri si fa fermare dal muro avversario, Martinez schiaccia forte verso 5 annichilendo le avversarie e Maccanti sigla il 23-17. Fuori Sabatelli per Rorandelli, ma la Savino Del Bene fa fatica a chiudere il set. L’Ariete rientra e sul 24-20 coach Malucchi va in time out per spronare le sue. Ancora Prato a segno, 24-21, che poi però sciupa tutto con un errore finale al servizio. Il conto dei set è adesso 2-1 per noi.
Equilibrio anche nella quarta frazione, con le due squadre che proseguono appaiate fino al 14 pari. L’Ariete difende tutto e noi facciamo fatica a mettere palla a terra. Sabatelli in attacco per il 16-15, ma errore di Allegri al servizio e la stessa Allegri a segno da posto 1 seguita da un ace di Maccanti. Time out Prato sotto 18-16 e al rientro in campo, si gioca il punto più lungo della partita, concluso con un lungolinea di Prosperi che viene giudicato maldestramente fuori. Prato si riporta a -1, ma sarà anche il suo ultimo punto della partita. Prosperi per il 19-17, errore in attacco dei nostri avversari e ace di Sabatelli: 21-17. Sul mani e fuori di prosperi per il 22-17, c’è l’ultimo disperato time out dell’Ariete. Si riparte con Martinez che inchioda al centro e un ace final di Sabatelli che regala la vittoria per 3-1.
“Abbiamo avuto di fronte un Prato che è certamente migliorato rispetto alle partite giocate durante la regular season – racconta Meri Malucchi a fine partita – Poi non è stato facile giocare, anche per la grande tensione emotiva. Penso che abbiamo sbagliato troppo in batttua e questa cosa ha reso il tutto più complicato. La finale era l’obiettivo minimo che ci eravamo prefissati. Adesso vedremo cosa riusciremo a fare nella finalissima”.
Obiettivo minimo perché, la seconda classificata alla Final Four, avrà la possibilità di organizzare in casa propria il triangolare della fase regionale, contro una seconda e una terza degli altri comitati toscani.
FINALE
Valdarninsieme – SDBVP 3-0 (26/24 – 25/20 – 25/19)
Una finale quasi annunciata, tra le due squadre più forti del campionato, con il Valdarno nei panni della favorita. La Savino Del Bene affronta le avversarie a viso aperto, ma riesce a restare veramente in partita nel primo set e solo in parte nei successivi.
La partenza è da incubo, con la Savino Del Bene sotto 5-1, ma il primo time out è costretto a chiamarlo il Valdarno, con la squadra di coach Malucchi avanti 7-6, grazie a quattro punti di Prosperi. Ancora Prosperi e un ace di Sabatelli e il distacco si allarga a 9-6. Il massimo vantaggio arriva sul 10-6, poi il Valdarno comincia a prendere le misure e in pochi minuti le due squadre si trovano in parità, 13-13.
Si conclude un giro e ancora con Sabatelli in battuta, il Valdarno subisce in ricezione e non riesce a costruire il proprio gioco: 18-16 Savino Del Bene. Ancora parità 19-19, poi tre errori consecutivi al servizio, di Martinez, Allegri e Maccanti, fanno si che il Valdarno resti appaiato sul 23 pari. Sabatelli dal centro pareggia per il 24-24 e annulla il primo set point avversario; poi Prosperi sbaglia in pallonetto e successivamente si fa fermare a muro. Perdiamo 26-24 ed è una sconfitta che avrà un peso sull’economia morale del resto della partita.
Ad inizio secondo set, tuttavia, sembra che la Savino Del Bene non abbia risentito minimamente della beffa subita nella prima parte della gara. Martinez con due ace, poi muro di Allegri e 7-2 per noi. Di là dalla rete c’è però una squadra che non si fa mettere sotto facilmente e, grazie anche a diversi nostri errori dalla linea di fondo campo e in ricezione, si arriva alla parità 14-14, con Prosperi da 4 e Sabatelli in battuta, che continuano a far male alla difesa avversaria. Ancora un momento di poca lucidità dietro e il Valdarno ne approfitta portandosi sul 17-15. E’ lo scatto finale decisivo; le biancoblu provano a rientrare, ma le valdarnesi non mollano più nulla e mantengono il distacco fino al 25-20 finale.
Sul vantaggio di 2-0 è facile per le nostre avversarie avviare un terzo set aggressivo, che mette subito in difficoltà Prosperi e compagne. Si alternano in campo Poggi per Ghiotto e la Savino Del Bene dal 7-11 riesce a ricucire fino al 13-13, con Allegri che si rivede in attacco, dopo qualche palla meno incisiva. E’ però l’ultimo segnale di resistenza, perché il Valdarno viaggia fino al 20-16 e sul punto del 21-17 l’infortunio di Prosperi è la mazzata che decreta la resa definitiva. Entrano, Filip e Rorandelli, con Ghiotto già di nuovo in campo; Sabatelli firma il punto del 18-23 e prova a tenere a galla la situazione, ma è solo un attimo, il set si chiude 25-18.
“Credo che molto di questa finale sia dipeso dalla vittoria del primo set – commenta Meri Malucchi al termine della Finale – E quel set ci è andato male per pochissimo; molto probabilmente il risultato è stato condizionato anche da quei tre errori consecutivi in battuta, che hanno regalato al Valdarno i punti del 21, 22 e 23. Non puoi pensare di vincere contro una squadra così e servir loro, su un piatto d’argento, tre punti nel momento decisivo. Dovremo lavorare molto su questa cosa durante la settimana”. L’analisi generale della partita non è del tutto sufficiente, ma Coach Malucchi sa bene che le ragazze hanno fatto quel che dovevano fare: “Non abbiamo giocato benissimo, forse qualcuna è un po’ mancata in alcune situazioni, ma non ho nulla da recriminare alle mie ragazze. Sono contenta per come hanno affrontato la partita a viso aperto; forse non eravamo alla pari, ma per alcuni versi penso che siamo anche superiori; superiori a livello di futuribilità di squadra. Sono contenta per Ghiotto, perché ha dimostrato di essere un palleggiatore valido anche nelle partite importanti, mentre Prosperi, il nostro capitano, ha giocato un’ottima gara insieme a Sabatelli; così come Maccanti, Allegri e Martinez hanno giocato una buonissima semifinale. Il rammarico più grande, a fine partita, è stato proprio l’infortunio di Martina, che tra l’altro arrivava già da un infortunio a una mano”.
Martina Prosperi che, in un’azione di difesa nei punti finali, si è scontrata con una sua compagna, colorando di tragico il finale di giornata. La paura di una frattura al setto nasale e l’ambulanza che arriva alla palestra di Castelfiorentino sono i fatti che, per lunghi minuti, hanno messo da parte la delusione per la sconfitta. Martina sta meglio ora e speriamo di vederla al top già da domenica prossima, nell’importante triangolare valido per la fase regionale.
Savino Del Bene Volley Project Rossa: Clarissa Aiello; Matilde Allegri; Alessandra Filip; Sara Ghiotto; Matilde Giubbolini; Rachele Maccanti; Nicol Martinez; Arianna Poggi; Martina Prosperi; Giorgia Rorandelli; Luna Sabatelli; Allenatrice Meri Malucchi; II Allenatore Mauro Innocenti; Dirigente Accompagnatore Elisabetta Tucci