Continua il brutto periodo per la nostra formazione U16. Impegnate a Figline Valdarno, sul campo di Valdarninsieme, le nostre ragazze si arrendono alle padrone di casa per 3-1, cogliendo così la terza sconfitta consecutiva che costa anche il primato del girone.
Per la trasferta di Figline, coach Stefano De Sisto, ancora alle prese con qualche infortunio, sceglie il 6+1 composto da Masoni al palleggio, Pap nel ruolo di opposto, Bagnoli e Grimaldi come centrali con Greco e Stoppioni coppia di laterali. Libero, Carlotta Cinci.
Dopo una prima fase di assoluto equilibrio, il primo allungo è a marca locale che grazie a una maggiore efficenza offensiva, si porta avanti 10-6. Masoni e compagne riescono a rimanere in contatto, senza però pervenire mai alla parità, sino al 16-14, quando grazie a 4 punti consecutivi permettono alle valdarnesi di trovare l’allungo decisivo. Il primo set va infatti alle padrone di casa, che chiudono sul 25–17.
Di tutt’altro tenore la seconda frazione che vede le nostre ragazze fare corsa di testa sin dai primi scambi. Il break cruciale arriva infatti prima di metà periodo, quando un ottimo turno al servizio di Stoppioni, ci porta sul 9-17. La compagine valdarnese prova a rientrare ma le nostre ragazze sono brave a non staccare il piede dall’acceleratore e si aggiudicano il secondo set 13–25.
Il set perso non scalfisce le padrone di casa che iniziano il terzo periodo con buon piglio, arrivando al 12-7. Le nostre ragazze piazzano un contro parziale di 4-0, riportandosi a una lunghezza di distanza, obbligando il coach di casa al timeout. Stop che frutta dividendi importanti per Valdarninsieme che al rientro in campo mette a referto un break di 7-1 che risulterà determinante per la conquista del set, chiuso 25–19.
Col punteggio dalla loro, le valdarnesi partono forte anche nel quarto set, trovando il primo consistente vantaggio sul 9-4. Poco dopo la metà del periodo, la nostra U16 si riporta a due lunghezze di distanza ma il pareggio resta un’illusione. Le locali infatti limitano gli errori e si aggiudicano il set (e la partita) grazie a un 10-3 di parziale che determina il 25–16 finale.