Skip to content

Under 12 Senior: buona la prima della Coppa Italia!

Under 12 Senior: buona la prima della Coppa Italia!

COPPA ITALIA UNDER 12 FIPAV: PRIMA GIORNATA

 

AP CERTALDO AZZURRA – SAVINO DEL BENE SENIOR 0-3

 

AP CERTALDO AZZURRA: Bernardoni, Borgini, Bulleri, Campinoti (k), Caparrrini, Fontanelli, Fusi, Innocenti, Salvadori, Spini, Tinti. Allenatore: Monni

 

SAVINO DEL BENE SENIOR: Taverni, Bianchini, Galeotti, Alla (k), Bagni, Lazzeri, Brogioni, Bacci, Della Lastra, Bernini. Allenatrice: Marchesi

 

SET: 8-25; 20-25; 14-25

 

ARBITRO: Spini

 

 

Certaldo – Comincia la seconda fase della stagione per la nostra Under 12 Senior, che esordisce in casa di una debuttante, AP Certaldo Azzurra. La partita inizia con due errori da parte delle nostre ragazze, uno in attacco ed uno in ricezione, ma complice un servizio sbagliato dalla squadra di casa, la Savino Del Bene riconquista la palla e grazie ad un ace di Galeotti ed un attacco vincente di Lazzeri si riporta in parità. Seguono una serie di cambi palla e poi, sul punteggio di 4-4 arriva la svolta del set: al servizio per la Savino Del Bene va Bagni, che infila una serie di ben 12 servizi consecutivi di cui 6 ace. Quando il Certaldo riesce a riconquistare la palla, la nostra Under 12 è avanti 16-4 e, scambio dopo scambio, continua ad acquisire sicurezza e convinzione. Le nostre ragazze non sono mai in difficoltà, continuano a battere bene e mettono a segno altre tre ace, uno di Taverni e due di Della Lastra, quest’ultima oggi particolarmente ispirata anche in attacco. Il punteggio finale di 25-8 rispecchia perfettamente l’andamento del primo set, completamente dominato dall’Under 12 Senior.

 

Nel secondo set Marchesi cambia 4/6 della formazione, ma nonostante un maggiore equilibrio, l’andamento della gara non cambia: la Savino si porta sul 3-1 grazie ad un pallonetto corto e due ace di Brogioni. Un errore al servizio e tre errori in ricezione delle nostre ragazze regalano il vantaggio al Certaldo che, per la prima volta nella partita si trova avanti nel punteggio. Ci pensa Bianchini con un bell’attacco a ristabilire la parità. Segue una fase di gioco caratterizzata da forte equilibrio, le due squadre procedono punto a punto commettendo entrambe diversi errori fino al 10-10 quando la Savino mette a segno una serie di sei punti consecutivi, grazie anche a tre ace di Bianchini ed un bell’attacco lungolinea di Bacci. Sul 17-12 al servizio va Alla che mette a segno due ace prima di sbagliare la battuta consentendo alle avversarie di riconquistare la palla.  Il Certaldo accorcia le distanze aiutato da diversi errori gratuiti delle nostre ragazze che, però, si rimettono subito in carreggiata, riconquistano il diritto a servire e, da questo momento, non sbagliano più chiudendo così anche il secondo set con il punteggio di 25-20.

 

Inizia il terzo ed ultimo set, al servizio va il Certaldo che, con una battuta cortissima, mette subito a segno un ace; sul successivo servizio delle padrone di casa, la Savino riceve bene e Brogioni attacca in modo vincente pareggiando subito i conti. Nello scambio che segue un’incomprensione delle nostre ragazze dopo una difesa imprecisa permette al Certaldo di portarsi di nuovo avanti; stavolta ci pensa Bernini a ristabilire la parità. Da questo momento la Savino dilaga, Bacci mette a segno ben quattro ace, Della Lastra e Bernini confezionano quattro attacchi vincenti e l’Under 12 Senior si porta avanti 13-5. Il Certaldo accenna una timida reazione, ma le nostre ragazze non si lasciano distrarre e proseguono spedite verso la conquista del set. E’ ancora il servizio a regalare punti preziosi con altri sette ace, ma le nostre ragazze non si fanno mai trovare impreparate neanche nelle altre fasi di gioco. Il set finisce con un perentorio 25-14 per la Savino Del Bene.

 

La seconda fase inizia nel modo migliore per l’Under 12 Senior; certo l’avversario non era dei più forti, ma è comunque piaciuta molto l’autorità con la quale le nostre ragazze hanno gestito la partita, facendo bottino pieno e portando a casa tutti e tre i punti in palio.

 

Alla fine della gara tutti soddisfatti: giocatrici, allenatrice e pubblico, numerosissimo come sempre! Avanti così!