Skip to content

Under 13 – Finale – Gara 3

Under 13 – Finale – Gara 3

Al Palazzetto dello Sport di Via Rialdoli, campo da gioco della Savino Del Bene di Serie A1, davanti ad oltre 600 persone, la Savino Del Bene Volley si è laureata Campione territoriale Under13. Un risultato da incorniciare, conquistato grazie al 2-1 in rimonta ai danni dell’Euroripoli Bianca e raggiunto dopo una serie finale svoltasi in tre gare, durante le quali, le due migliori squadre di questa stagione, hanno messo sul campo una pallavolo di altissimo livello. Un risultato che premia l’ottimo lavoro di Barbara Bonini e il suo gruppo di piccole atlete; splendide nel salire sul gradino più alto del podio, dopo aver battuto una formazione altrettanto forte e preparata, che ha fatto tutto il possibile per arrivare al titolo.

Bravissime le nostre bimbe in questa emozionante serie; bravissime a vincere una complicata gara 1; bravissime a tenere testa alle avversarie in gara 2; ma soprattutto bravissime a farsi trovare pronte, determinate, ciniche anche in questa emozionante “bella”, incorniciata da un pubblico eccezionale. Pubblico che è stato parte integrante di un appassionante spettacolo di pallavolo: i numerosi tifosi avversari, che avevano visto la vittoria più vicina dopo il primo set; e gli altrettanto numerosi tifosi scandiccesi, che hanno sostenuto le loro piccole gladiatrici, finite sotto 1-0, accompagnandole per mano fino al 25-21 del terzo set, in un’esplosione di gioia incontenibile. Da una parte, le lacrime di un Euroripoli che è stata molto più che all’altezza della situazione; da parte nostra, invece, le lacrime per una vittoria ancora più bella, perché sofferta in questo modo.

La gioia, sta tutta nelle parole di Barbara Bonini, che raccontano le emozioni di una finale indimenticabile: “Affrontare la gara decisiva davanti a un pubblico così numeroso è stata una cosa fuori dal comune per un campionato di Under 13. Non eravamo abituate a una palazzetto così pieno e appassionato, ma penso che la cosa sia stata la stessa anche per le nostre avversarie. Nel primo set però, sono state più brave loro a trovare la situazione mentale migliore; a dimenticare il contesto e a pensare soltanto al campo. Noi non siamo riuscite mai a trovare la concentrazione ed errore dopo errore, abbiamo fatto solo il gioco dell’Euroripoli, favorendo loro la vittoria del primo set 25-20. Nel secondo set, seppure il cambio di campo ci aveva sfavorito, perché ci siamo spostate dalla parte del loro settore con i tifosi più rumorosi, siamo riuscite a ritrovarci, a venire fuori bene, azione dopo azione; e grazie a buoni servizi e attacchi siamo riuscite a provocare molta confusione nel campo avversario, tanto da vincere il set 25-11. Il terzo set, tecnicamente non è stato bellissimo, ma è comprensibile, perché la posta in palio era altissima. Si è giocato più con il cuore, punto a punto, da entrambe le parti e nessuna delle bimbe in campo ha mollato un centimetro. Siamo arrivati fino al 20-20 e poi da lì, c’è stato quel momento in cui una squadra riesce a fare quel qualcosa in più per andare via e vincere la gara. E’ toccato a noi e abbiamo vinto 25-21! Voglio fare i complimenti a tutte le bimbe di queste due formazioni, perché questa è un’esperienza che si ricorderanno sempre; perché nella loro carriera di pallavoliste, resterà nella memoria la loro prima vera finale, giocata in un contesto così bello, davanti a tantissima gente, che alla fine ha applaudito e abbracciato tutte”.

Savino Del Bene Volley Scandicci – Euroripoli Bianca 2007 2-1 (20-25, 25-11, 25-21)

Savino Del Bene Volley Scandicci: Sofia Boschi, Sara Carti, Elena Sonia Dinu, Francesca Falaschi, Emma Frosecchi, Vittoria Gambone, Sara Martinelli, Estephani Holguin Martinez, Viola Pini, Matilde Renzi, Sara Siano, Martina Vettori, All. Barbara Bonini, II All. Silvia Tofani