Savino Del Bene Volley
La Savino Del Bene Volley chiude la regular season con due belle vittorie, entrambe per 3-0, nella quattordicesima e nella quindicesima giornata del campionato Under 13, girone C. Con la classifica già definita da qualche settimana e che vede la Polisportiva Associazionismo Sestese al comando, con le nostre staccate di soli due punti, a presidiare la seconda piazza, la squadra di Luca Bucelli ha voluto terminare la prima parte della stagione, lasciando un segnale importante, in vista dell’inizio della fase play off. Domenica 20 Gennaio infatti, le piccole bianco blu sono andate a violare il campo del Sorms Volley, quinta forza del campionato, con un netto 3-0; mentre nell’ultimo turno, Domenica 27, hanno avuto la meglio tra le mura amiche, sull’Asd New Volley Fucecchio, con il medesimo punteggio. Parziali netti nei primi due set vinti a San Mauro a Signa, chiusi da una Savino Del Bene più organizzata e superiore tecnicamente (25-16 e 25-13). Nel terzo set aggiuntivo, coach Bucelli lasciava spazio a tutte le bimbe a disposizione, con il Sorms che provava così ad approfittarne, ma che doveva arrendersi in volata, in un entusiasmante 25-23. Totalmente sotto controllo la partita contro il Fucecchio, seppure un piccolo tentennamento nel terzo set ha permesso alla squadra ospite di toccare quota 21, dopo aver ceduto a 19 e a 16 i primi due. Si chiude quindi al secondo posto un girone che, forse, con un po’ di attenzione in più per qualche set perso qua e la, avrebbe potuto anche regalare la leadership. Adesso però, è il momento di concentrarsi per la fase calda della stagione; quei play off che inizieranno con un girone a tre con partite di sola andata, per proseguire poi a eliminazione diretta, verso la finale e il titolo di campione territoriale.
La Savino Del Bene Volley giocherà contro la Sestese Blu (il 7 Febbraio in trasferta) e contro Le Signe (il 14 Febbraio a Scandicci).
Sorms Volley – Savino Del Bene Volley 0-3 (16-25, 13-25, 23-25)
Savino Del Bene Volley – Asd New Volley Fucecchio 3-0 (25-19, 25-16, 25-21)
Savino Del Bene Volley: Alfaioli Aurora; Bucalossi Consuelo; Cccanti Alice; Coveri Diletta; Giussani Matilde; Guido Eleonora; Sinforici Sofa; Trincucci Alessia; Zufanelli Camilla; All. Luca Bucelli
Savino Del Bene Volley Project
Conclude il proprio campionato e conquista una sospirata seconda piazza la Savino Del Bene Volley Project che, nella quattordicesima giornata, batte in casa per 3-0 la Paimex Cerretese Pallavolo e approfitta del mezzo passo falso del Fucecchio (soltanto 2-1 contro il fanalino di coda Robur 1908).
La squadra di Simona Ferretti era obbligata a guadagnare i tre punti in palio, prima di accomodarsi in poltrona per il turno di riposo e attendere l’ultima giornata della regular season del girone A.
La gara contro la Cerretese era perciò tutta da perdere, anche se non certo impossibile. Le biancoblu hanno sfoderato una di quelle partite da squadra vera, annichilendo le avversarie per tre set e chiudendo a proprio favore con parziali nettissimi (25-17, 25-14, 25-11).
Non bastava però. Nella stessa quattordicesima di campionato, la Pallavolo Fucecchio superava per 3-0 la Virtus Poggibonsi, portandosi così al match point, da sfruttare nell’ultimo turno di campionato, contro la Robur 1908. Un 3-0 per il Fucecchio, infatti, avrebbe “retrocesso” la Savino Del Bene al terzo posto, con conseguente ingresso ai play off più complicato. Invece la sorprendente vittoria di un set della Robur, ha regalato alle nostre bimbe un meritato secondo posto. Meritato per quello che hanno dato in questa prima parte della stagione e, soprattutto, perché il gruppo di Simona Ferretti è stato sempre in bilico tra le prime due posizioni in classifica.
“Nella gara contro la Cerretese abbiamo fatto quello che dovevamo fare – spiega il coach della Savino Del Bene Volley Project – cioè dovevamo vincere solo 3-0. Poi abbiamo avuto la fortuna di mantenere quel secondo posto, grazie a un risultato a sorpresa nell’ultimo turno di campionato. Mi sarebbe dispiaciuto perdere la posizione per una partita andata male qualche settimana fa; anche perché siamo state sempre seconde per tutta la regular season; addirittura anche con qualche piccola chance di agganciare il primo posto. Arrivare terze sarebbe stata una delusione. Ora dobbiamo rimboccarci le maniche e preparare la prima partita del girone a tre. Non sarà facile spuntarla, ma neppure proibitivo. Questi play off con le Under 13 sono sempre un’incognita; se entreremo in campo con la giusta attenzione, probabilmente potremo anche passare il turno”.
La Savino Del Bene Volley Project si troverà di fronte il Viaccia (in trasferta il 7 Febbraio) e il Vaiano (in casa a Montelupo il 14 Febbraio).
Savino Del Bene Volley Project – Paimex Cerretese Pallavolo 3-0 (25-17, 25-14, 25-11)
Savino Del Bene Volley Project: Bertolli Alessia; Cardenas Brenda; Desiderato Francesca; Di Muccio Noemi; Eifelli Serena; La Bruna Sofia; Libone Beatrice; Mazzantini Giada; Migliarini Giulia; Allenatrice Simona Ferretti