Per la quinta giornata del Campionato di Under 14, girone eccellenza, era in programma il derby in famiglia tra la Savino Del Bene Volley Project Montelupo e la Savino Del Bene Volley Project Scandicci. Una gara molto attesa e, se vogliamo, anche sentita da entrambe le parti. Al termine di un incontro equilibrato solo nei primi due set, alla fine hanno avuto la meglio le padrone di casa sulle cugine scandiccesi. Un 3-1 che fa salire le bimbe di Meri Malucchi a 15 punti in classifica, lasciando a 7 quelle di Sergio Paoletti.
L’inizio gara di Scandicci è impressionante e in pochi minuti di gioco Montelupo sembra essere caduto in un incubo. Le ospiti picchiano forte dalla linea di fondo scardinando la ricezione; mentre la difesa ha quasi sempre buon gioco sugli attacchi avversari. Le padrone di casa subiscono sette ace, con la ricezione che quasi mai è precisa. Finisce meritatamente 25-14 per Scandicci, perfetta in tutti reparti, ma Montelupo è stato troppo brutto per essere vero. Il secondo sarà quello più incerto dell’intero incontro. Le due squadre si danno battaglia punto a punto, senza che una squadra riesca a spezzare l’equilibrio. Coach Malucchi sa bene che perdere questo set significherebbe rischiare di non rimettere in piedi la gara; Paoletti, dal canto suo, sembra non dover intervenire più di tanto sull’operato delle sue bimbe. Il set viene deciso poco dopo la metà, con un allungo di tre punti da parte del Montelupo, con Scandicci che non riesce più a riacciuffarlo. Il 25-20 finale riporta la situazione set in parità, ma la miglior condizione mentale è ora passata dalla parte delle padrone di casa. Il terzo e quarto set diventano due frazioni fotocopia, con Scandicci che non riesce più a giocare bene, per i tanti errori al servizio e una difesa sempre più in difficoltà sotto gli attacchi avversari. In entrambi i set si procede appaiati fino al 10-10, ma è sempre Montelupo a dare lo strappo decisivo, con un vantaggio di 4 punti che si trasforma nel tesoretto da salvaguardare fino alle azioni conclusive. Si chiude così, con un doppio 25-16, il primo derby targato Savino Del Bene Volley. Montelupo ha vinto con merito, grazie a un ritorno importante dopo la batosta del primo set; dall’altra parte Scandicci, capace di sorprendere le avversarie con un grande avvio di gara, è andato via via perdendo ordine e sicurezza nelle proprie giocate.
Le parole di coach Malucchi, allenatrice della Savino Del Bene Volley Project Montelupo: “La squadra è partita molta contratta, sbagliando praticamente tutto quel che si può sbagliare, soprattutto in battuta e in attacco. Abbiamo subìto molto anche in ricezione, in preda a un atteggiamento timoroso che non mi so spiegare; e alla fine non siamo mai riuscite a entrare in partita. Dopo il primo set perso in quel modo, mi è piaciuto tantissimo che sono state brave a uscire da sole da una situazione che non si era fatta per nulla facile. Normalmente, quello che succedeva lo scorso anno in Under13, dopo un set giocato male il filone restava quello; oggi invece c’è stata una bella reazione, mettendo da parte quello di male che avevamo fatto, iniziando a giocare un’altra partita. A quel punto, le cose sono andate in modo più regolare; anche se si sono espresse sui loro valori medi, perché non direi alti. Non è stata la nostra miglior partita di quest’anno, ma il fatto che abbiano reagito, per me, è un bel segnale di cambiamento”.
Le parole di Monica Branzini, assistant coach della Savino Del Bene Volley Project Scandicci: “Era una partita sentita, ovviamente, in maniera differente da tutte le altre. Abbiamo iniziato il primo set dimostrando un bellissimo gioco, con ottime le battute, una buona ricezione e attacchi spesso a segno, grazie ad alzate precise. Nei set successivi, però, non siamo più riuscite a fare le cose che c’erano riuscite prima. Tanti errori in battuta, ricezioni quasi sempre imprecise; e così tutto il gioco ne ha risentito. Così facendo, alla fine siamo stati dominati dalla reazione del Montelupo. Brave loro, tuttavia usciamo con tanti rimpianti, perché sappiamo che si può fare molto meglio di così. Io credo che siamoo più la squadra del primo set, che non quella vista nei tre set seguenti. E da questo dobbiamo ripartire dalla prossima settimana”.
SDB Volley Project Montelupo Rossa – SDB Volley Project Scandicci 3-1 (14/25 – 25/20 – 25/16 – 25/16)
SDB Volley Project Montelupo Rossa: Bellucci Eleonora; Bertolli Alessia; Cambini Giada; Cardenas Brenda Maria; Fanfani Giulia; Giussani Matilde; Landini Emma; Libone Beatrice; Mazzantini Giada; Migliarini Giulia; Allenatrice Meri Malucchi; II Allenatrice Stella Salvadori
SDB Volley Project Scandicci: Antonini Angelica; Bandecchi Gaia; Bartolini Emma; Ceccanti Alice; Coveri Diletta; Dri Gaia; Gabbrielli Irene; Guido Eleonora; Napolitano Sofia; Pepi Siria; Sinforici Sofia; Zuffanelli Camilla; Allenatore Sergio Paoletti; II Allenatrice Monica Brenzini.