Skip to content

Under 14 – Play Off – Quarti – Gara 2

Under 14 – Play Off – Quarti – Gara 2

Termina nei quarti di finale la corsa della Savino Del Bene Volley Project nel campionato Under 14 territoriale. La squadra di Meri Malucchi viene sconfitta dall’Euroripoli anche in gara 2, dopo aver perso 3-1 in trasferta, pochi giorni orsono. Pesante il 3-0 subìto al Palazzetto “Sergio Bitossi” di Montelupo; e pesanti i parziali dei set (16-25, 17-25, 17-25), che raccontano della giornata completamente storta di tutta la squadra. Ci si poteva aspettare una partita difficile, una gara complicata da vincere, ma forse non una resa di questa portata. Soprattutto perché gara 1 era terminata a favore delle fiorentine, che avevano però strappato un 3-1 faticoso, con il terzo set conclusosi ai vantaggi per 27-25. A Montelupo è andata in scena una gara completamente diversa, con una sola squadra in campo a farla da padrona e una Savino Del Bene irriconoscibile.

Le preoccupazioni di Meri Malucchi di inciampare, prima o poi, in una situazione di difficoltà a cui le sue bimbe non erano abituate, si è trasformata in realtà e ha chiuso in poco più di un’ora, le speranze di essere tra le prime quattro del campionato: “Ho avuto sempre il timore che in una situazione difficile, questa squadra non avrebbe potuto dare solide garanzie. Certo, poteva anche succedere di tirar fuori una partita importante, ma stasera purtroppo non è andata così. Come avevo già detto da settimane, il background di una regular season troppo facile ci ha penalizzato e non ci ha permesso di crescere abbastanza per affrontare avversari di livello. Ritengo che questo sia stato il fattore principale che ha influito a nostro sfavore; e lo abbiamo pagato caro alla prima vera difficoltà, perché la non abitudine a giocare può essere davvero un’arma letale. Nei play off, durante il girone a tre, avevamo già sofferto contro Prato e Vaiano, dimostrando fin da subito di subire la pressione. Poi contro Eurodue, in gara 1, ero fiduciosa di poter fare bene e forse anche di portare la serie alla terza partita. In trasferta avevamo perso 3-1, ma ci eravamo giocate anche due set ball per chiudere il terzo set, che è stato poi quello decisivo per la vittoria. Il fatto di aver lottato fino alla fine, su un campo così ostico, mi aveva un po’ illuso di poter vincere in casa. Illusione che è durata pochi scambi del primo set. Ho visto fin da subito che le bimbe erano in grave difficoltà, non lucide, senza l’attenzione necessaria per capire cosa dovevano fare in campo. Siamo state sempre in balia della squadra avversaria e ci siamo messe in difficoltà da sole, anche in situazioni di gioco semplici, sbagliando continuamente scelte e conclusioni. Era come se nessuno potesse fare più nulla ed anche io, in una condizione così complicata, non sono riuscita a trovare il bandolo della matassa. Purtroppo l’obiettivo minimo di arrivare alla final four, e quindi alla fase regionale, se n’è andato e non dobbiamo far altro che mettere una pietra sopra a questo campionato, facendo però tesoro di quello che abbiamo fatto fin qui. Sfrutteremo i prossimi mesi per cominciare un lavoro mirato, per una crescita tecnica individuale delle atlete, che ci sarà molto utile per il futuro. Nel frattempo, le bimbe parteciperanno anche alla Coppa Firenze Prato di Under 14 e di Under 16”. Un applauso va comunque tributato a questo bellissimo gruppo, che ha saputo dominare la prima parte della stagione; ha superato con due vittorie il primo gradino dei play off e si è arreso soltanto ai quarti di finale contro l’Euroripoli, al quale facciamo i migliori auguri per la final four.

Savino Del Bene Volley Project – Euroripoli 0-3 (23-25, 25-23, 20-25, 22-25)

Savino Del Bene Volley Project: Bardi Lucrezia; Bernini Eva; Bianchini Anna; Bianchini Sofia; Cardenas Brenda Maria; Chirici Alice; Della Lastra Sofia, Dini Eleonora; Falchi Alice; Filippi Rachele; Migliarini Giulia; Porciani Matilde; Allenatrice Meri Malucchi; II All. Silvia Bartolucci