Skip to content

Under 16 Blu – SCONFITTA INASPETTATA

Under 16 Blu  – SCONFITTA INASPETTATA

La giornata più brutta arriva quando meno te l’aspetti. La Savino Del Bene si arrende al Monsummano senza vincere neppure un set, nella gara di andata di semifinale regionale e complica in maniera pesantissima il cammino verso la finalissima. Le padrone di casa hanno giocato una partita ordinata, facendo valere il fattore campo nella prima parte; sbagliando di meno nei momenti decisivi e anche approfittando del pomeriggio “vacanziero” delle nostre ragazze.

Pasquini e compagne devono tornare a casa recitando a voce alta il “mea culpa”, per come hanno approcciato la gara e per come non siano riuscite a smarcare il tabellino, senza neppure un punto a loro favore. Partite di questo livello vanno affrontate con la determinazione giusta, con la testa che non deve essere distratta neppure dal ronzio di una mosca; invece, sul parquet di Monsummano, si è consumata forse la partita più brutta della stagione; proprio nel momento più importante del cammino della nostra Under16, che adesso si trova di fronte una montagna altissima da scalare per ribaltare le cose.

Sono delusa per come abbiamo affrontato questa semifinale di andata; l’abbiamo letteralmente gettata via senza giocarsela – racconta Meri Malucchi – Complimenti al Monsummano, perché sono riusciti a trarre il massimo da una partita che, probabilmente, neppure loro si sarebbero aspettati di vincere 3-0.  Noi non siamo riuscite a fare nulla, abbiamo giocato a fari spenti. Dovremo analizzare bene che cosa è successo; se c’è stata leggerezza nell’approccio alla gara; oppure se le ragazze erano troppo nervose. In settimana avevo ancora una volta sottolineato il fatto che non esistono più partite facili; che se arrivi a questo punto del cammino regionale, devi guadagnarti con fatica il risultato. Probabilmente gli impegni continui; la tensione e successivamente il fatto di aver iniziato la gara con un primo set costellato da tanti sbagli, ha poi condizionato il resto della partita”.

Il Monsummano parte a razzo nel primo set, grazie anche ai molti errori in battuta delle nostre. Errori che diventano decisivi per chiudere un parziale pesante, finito 25-15 in favore delle padrone di casa.

Coach Malucchi cerca di richiamare fiducia tra le sue e la prima cosa da sistemare è proprio il servizio. Dal secondo set la Savino Del Bene è meno fallosa; allenta però la pressione in battuta, facilitando il gioco delle avversarie. Sul campo bianco blu, invece, una ricezione non all’altezza costringe Castellani a fare metri in tutte le direzioni del campo, con uscite prevedibili e spesso scontate. Gli attaccanti di posto quattro non sono nella loro giornata migliore e non riescono a pungere, mentre dall’altra parte della rete, il Monsummano ha buon gioco in difesa e in contrattacco.

Pur disputando una partita incredibilmente sottotono, secondo e terzo set finiscono ai vantaggi: un doppio 25-23 per le nostre avversarie che significa 3-0 e un macigno sulle spalle della nostra Under16.

“Ho sempre rispetto per gli avversari, in qualunque partita; e so che non è mai facile vincere, soprattutto fuori casa – conclude Meri – Tuttavia, per come avevo visto la mia squadra nelle ultime gare, non mi aspettavo di uscire da qui senza neppure un set a favore. Adesso avremo due settimane per preparare una gara di ritorno nella quale ci sarà il peso addosso di non poter sbagliare una virgola. Siamo usciti da gare difficilissime quest’anno, come la bella in casa del San Michele; dobbiamo provarci anche questa volta, ma per farlo sarà necessario recuperare tante energie fisiche e, soprattutto, mentali, in modo da avere un approccio adeguato alla situazione”.

Due settimane di duro lavoro prima della gara decisiva; un periodo abbastanza lungo, che non può far altro che bene, per recuperare anche da qualche acciacco fisico. Se questo gruppo di atlete, che ha percorso fin qui un cammino eccezionale, vorrà conquistare la finale regionale, ora non può più permettersi di sbagliare. Basterà perdere un solo set per mettere la parola fine alla stagione. Per passare il turno si dovrà vincere 4-0; i primi tre set e il golden set: un Everest!

 

CTT Monsummano Elite – SDBVP 3-0 (25/15 – 25/23 – 25/23)

 

Savino Del Bene Volley Project Blu: Giulia Agnetta; Laura Castellani; Agata Gelli; Alice Indovino (L2); Alessandra Longo; Olivia Mannucci; Chiara Moni; Alessia Parrini; Sara Pasquini (K); Luna Sabatelli; Anna Saletti; Rebecca Taddei (L); Allenatore Meri Malucchu; II Allenatore Gianni Innocenti; Dirigente Accompagnatore Marco Mannucci