Skip to content

Under 16 – Campionato Regionale – Giornata 6

Under 16 – Campionato Regionale – Giornata 6

UNDER 16 ROSSA

La Savino Del Bene Volley Project chiude la prima fase del Campionato regionale Under 16 con un ruolino di marcia che recita 6 vittorie, su altrettante gare disputate. Un cammino perfetto per la squadra di Meri Malucchi, già laureatasi qualche mese fa Campione Territoriale 2018/19, e che adesso approda alla semifinale per il titolo toscano. Una semifinale che ha una doppia valenza perché, superare il turno, significherebbe volare alle finali nazionali per il secondo anno consecutivo e nella solita categoria. Semifinale che non sarà certamente una passeggiata, perché il valore delle avversarie che le biancoblu andranno ad incontrare sarà certamente di alto livello.

Tornando alla gara giocata a Monsummano e valevole per il sesto turno del Girone A, c’è da sottolineare come la partita sia stata anche un’occasione per vedere all’opera tutta la Savino Del Bene, entrata in gara con la qualificazione come prima del girone già conquistata. Con capitan Saletti messa a riposo, le ragazze di coach Malucchi sono scese in campo un po’ disattente e si sono trovate di fronte un Monsummano che ha voluto onorare al meglio la sua partecipazione alla fase regionale. Ne è uscito un match emozionante, conclusosi soltanto dopo un lungo tie break, a favore della nostra squadra. Dopo aver ceduto alle padrone di casa il primo set con il punteggio di 25-17, la Savino Del Bene metteva la freccia e si portava sul 2-1, chiudendo i successivi parziali 25-22 e 26-24. Il Monsummano però non ci stava a terminare la stagione con una sconfitta casalinga e si rifaceva sotto nel quarto, vincendo 25-18, prima di capitolare in un finale di quinto set palpitante per 18-16.

Il racconto di coach Malucchi, felice del risultato conquistato e con il pensiero rivolto ai prossimi impegni della sua squadra: “Abbiamo affrontato questa gara con lo spirito che ci ha caratterizzato per tutto il nostro percorso. Sapevamo che il risultato non era importante ai fini del passaggio del turno, ma la nostra filosofia, fin dall’inizio, è stata quella di vincere senza fare calcoli, per quel che riguardava i possibili avversari in semifinale. Mi è sembrato giusto continuare a giocare in questo modo fino all’ultima giornata, perché sono convinta che una squadra che vince, anche partite che non sono determinanti, è galvanizzata dal risultato e resta ben consapevole delle proprie possibilità. Ho lasciato a riposo Saletti, alternando un po’ tutta la rosa. Ho voluto dare spazio a tutta la squadra, per verificare i cambi possibili in vista della semifinale ed anche perché volevo che tutte quante siano partecipi del risultato che abbiamo raggiunto. A livello di gioco è stata una partita con molti alti e bassi. Siamo partite male e c’è voluto tempo per entrare a regime. Abbiamo anche avuto la possibilità di vincere 3-1, ma nel quarto set siamo andate in difficoltà in una rotazione e non ne siamo più uscite. Il tie break è stato combattuto palla su palla, anche se non abbiamo espresso un grandissimo gioco. Adesso ci concentreremo sulla fase finale del campionato di Prima Divisione, perché fino al 28 di aprile non ci sarà la semifinale regionale. Questo periodo servirà molto per ricaricare le pile e perché le ragazze si concentrino su un altro obiettivo. Penseremo poi all’avversario di Under 16, lavorando su cose che voglio che migliorino da qui alla semifinale”.

Ctt Monsummano Elite – Savino Del Bene Volley Project 2-3 (25-17, 22-25, 24-26, 25-18, 16-18)

Savino Del Bene Volley Project: Dini Eleonora; Gelli Agata, Ghelardini Clara; Ghiotto Sara; Maccanti Rachele; Mannucci Olivia; Martinez Nicol; Prosperi Martina; Sabatelli Luna; Saletti Anna; Santi Sara; Taddei Rebecca; Allenatrice Meri Malucchi; II Allenatrice Silvia Bartolucci