Under 16 Rossa
La Savino Del Bene Volley Project batte la capolista Le Signe in soli tre set e va blindare il terzo posto in classifica del girone Eccellenza dell’Under 16. Una partita perfetta delle ragazze di Meri Malucchi, che hanno così vendicato lo 0-3 dell’andata, quando la squadra di Andrea Picchi, imbrigliò le nostre in una partita complicatissima. Al Palazzetto di Montelupo però, la storia è stata ben diversa e il Le Signe ha fatto ciò che ha potuto di fronte alla serata in gran spolvero delle padrone di casa. La forza fisica delle biancoblu si è fatta sentire soprattutto sugli attacchi da posto 4, dove muro e difesa avversaria hanno dovuto spesso alzare bandiera bianca. Eccellente la gara di Anna Saletti, la migliore dei martelli locali insieme e Gelli, ma tutta la squadra ha giocato un match carico di attenzione e voglia di riscattare il capitombolo dell’andata.
Le parole di coach Malucchi, felice del risultato e ancor più della prestazione delle sue ragazze: “Era un partita importante, non tanto per la classifica, perché in ogni caso penso che non riusciremo ad arrivare prime, anche vincendo tutte le prossime partite. Era importante invece per il morale della squadra e per capire che il percorso che stiamo facendo è quelle giusto. Avevamo di fronte la prima della classe, che ci aveva battutti all’andata per 3-0, ed era necessario, dopo settimane di lavoro, evidenziare i progressi che la squadra ha fatto, anche a livello di unione del gruppo. Il 3-0 è un risultato largo e sono contenta, perché vedo che i meccanismi di gioco cominciano a funzionare. Probabilmente avevamo bisogno di tempo, anche per smaltire una preparazione fisica pre-stagionale pesante, ma la squadra ha finalmente trovato il suo assetto, le ragazze ora stanno bene e le caratteristiche tecniche delle migliori stanno venendo fuori e fanno la differenza sul campo. Infine, mi ha fatto piacere far esordire anche Anna Bianchini, centrale del 2005, in panchina come terza scelta, per ovviare l’assenza per infortunio di Sara Santi, che è il nostro C1titolare”.
Non cambia la classifica delle prime tre posizioni, anche se il distacco tra Le Signe, Ariete e Savino Del Bene, rispettivamente prima, seconda e terza, si assottiglia, chiudendo le tre formazioni in solo 3 punti. Ci aspetta perciò un finale della prima fase del campionato che potrebbe anche regalare qualche sorpresa nelle prossime gare, tenuto conto che ci sono ancora due scontri diretti da giocare: Ariete-Le Signe e Savino Del Bene- Ariete.
Savino Del Bene Volley Project – Volley Le Signe 3-0 (25-19, 25-22, 25-18)
Savino Del Bene Volley Project: Allegri Matilde; Carboncini Rachele Viola; Gelli Agata; Ghelardini Clara; Ghiotto Sara; Maccanti Rachele; Mannucci Olivia; Martinez Nicol; Prosperi Martina; Sabatelli Luna; Saletti Anna; Taddei Rebecca; Allenatrice Meri Malucchi; II Allenatrice Silvia Bartolucci