Skip to content

Under 16 – Giornata 14

Under 16 – Giornata 14

Under 16 Rossa

L’ultima giornata di questa prima fase del campionato regala la seconda piazza alla Savino Del Bene, che vince per 3-0, secondo facile pronostico, la sfida in casa contro il New Volley Fucecchio. La squadra di Meri Malucchi si riappropria così della piazza d’onore del girone Eccellenza, sfuggitale solo qualche settimana fa, grazie alla vittoria del Le Signe, in casa contro l’Ariete Prato.

Una regular season del campionato Under16 caratterizzata dallo strapotere di Le Signe; Savino Del Bene e Ariete, sul resto della compagnia; tre squadre che si sono date battaglia per tutte le 14 giornate, con una sorprendente LeSigne che, alla fine, ha messo tutte in fila. Grava, invece, sulla Savino Del Bene, qualche passo falso di inizo campionato e quella scellerata partita casalinga contro l’Ariete Prato quando, dopo un facile 2-0, le biancoblu sono andate fuorigiri, cominciando a sbagliare troppo e permettendo alle pratesi di giocarsi il tie-break. Un punto perso, che è costato il primo posto in classifica e che avrebbe consegnato un accesso ai playoff migliore.

A fine partita con il Fucecchio, coach Malucchi racconta come sono andate le cose e cosa si aspetta dal prosieguo della stagione: “Con le posizioni in classifica ormai definitive, la partita contro Fucecchio mi ha data la possibilità di far girare un po’ tutta la squadra. Essendo ancora senza la palleggiatrice titolare Olivia Mannucci, ho alternato in campo Sara Ghiotto con Rachele Filippi, classe 2005, con buoni risultati per entrambe. Il bilancio di questa regular season non mi soddisfa completamente, anche se con il passare delle settimana, ho visto crescere le ragazze, che sono diventate squadra. Abbiamo però gettato via troppe occasioni per arrivare prime. Sicuramente, nel girone di andata, contro Signa e Prato, abbiamo fatto troppo poco. Al di là del valore dell’avversario, penso che non siamo state all’altezza delle nostre possibilità, sbagliando moltissimo in attacco e in battuta. Siamo ripartite da quelle brutte gare e abbiamo provato a costruirci come gruppo e come squadra. Credo che la svolta sia avvenuta nella partita contro il Valdarno, quando siamo riuscite a venire fuori da due set complicati. Da quel momento abbiamo trovato sicurezza e meccanismi di gioco; abbiamo poi vinto agevolmente contro Signa, nella partita di ritorno in casa; e tutto faceva pensare anche a una facile vittoria contro il Prato, se non che abbiamo vinto solo al tie-break e si sono rivisti gli spettri dei tanti errori, soprattutto nel terzo set, gettato via da un vantaggio di 23-20. Sinceramente, il secondo posto non so se sia meglio del terzo, non ho ancora visto gli abbinamenti. Lo è senz’altro in termini di classifica; sicuramente il primo sarebbe stato meglio in tutti i sensi, perché la prima in classifica salterà il primo turno, accedendo subito a quello seguente. Abbiamo fatto degli errori in queste quattordici giornate, dei passi falsi che ci sono costati il primo posto, ma chi è arrivato primo si merita quella posizione per quello che ha fatto. A gennaio si tornerà in campo per i playoff, con un periodo di preparazione non lunghissimo, ma che ci dovrà portare nella miglior condizione possibile. Voglio essere ottimista e spero che le ragazze abbiano compreso le mancanze avute in questa prima fase, così da non ripetere gli stessi errori, quando ogni partita varrà un’intera stagione”.

Savino Del Bene Volley Project – New Volley Fucecchio 3-0 (25-16, 25-19, 25-16)

Savino Del Bene Volley Project: Allegri Matilde; Filippi Rachele; Gelli Agata; Ghiotto Sara; Maccanti Rachele; Mannucci Olivia; Martinez Nicol; Prosperi Martina; Sabatelli Luna; Saletti Anna; Santi Sara; Taddei Rebecca; Allenatrice Meri Malucchi; II Allenatrice Silvia Bartolucci

Under 16 Blu

Si chiude con una sconfitta per 3-0 sul campo del Cuore Volley San Giusto, la stagione regolare della Savino Del Bene Volley Blu. E’ una una sconfitta assolutamente indolore però, perché la squadra di Gianni

Innocenti si era presentata sul campo della terza in classifica, già sicura del proprio secondo posto in classifica, forte dei quattro punti di vantaggio, proprio davanti al San Giusto. In più, falcidiata dalle molte assenze, le biancoblu sono dovute scendere in campo, ancora una volta con diverse atlete fuori ruolo; cosa che non ha certamente facilitato l’approccio alla gara e la prestazione tecnica. L’obiettivo del passaggio del turno è stato raggiunto, grazie a una fetta di campionato ben giocata dalla ragazze e che ha visto nella sua fase di mezzo, il momento migliore per quanto riguarda il gioco e il carattere delle squadra. Ed è proprio ripartendo da quei momenti e cancellando le ultime due brutte prestazioni, che il gruppo dovrà far quadrato in palestra, ritrovarsi insieme e preparare al meglio la prima partita del girone playoff.

Lo racconta coach Innocenti, non contento per l’atteggiamento remissivo delle sue, ma conscio che senza giocatrici non si può andare lontano: “E’ la seconda sconfitta consecutiva, dopo quella subita in casa contro il Sancat. La squadra, purtroppo, è sempre più decimata dalle assenze e ci siamo dovuti presentare a quest’ultima gara soltanto in otto effettivi, con un solo centrale e compresi i due liberi. La partita contro il San Giusto non ha avuto storia, siamo sempre stati sotto, anche di molti punti. Ho visto purtroppo ragazze svogliate e poco reattive; l’unica cosa positiva che mi preme sottolineare è il comportamento della nostra palleggiatrice e capitano, Martina Libone, che ringrazio personalmente e alla quale faccio i complimenti. In questo periodo di difficoltà infatti, Martina ha dimostrato responsabilità e carattere, mettendosi a disposizione della squadra e andando a ricoprire ruoli diversi dal suo, dalla banda al centrale, a seconda della necessità di giornata. Abbiamo passato il turno come seconde, ma ci aspetta adesso un girone a tre con Volley Art e San Michele. Se non riusciremo a recuperare le assenze e quella mentalità che ci ha permesso di giocare bene e anche vincere, fino a qualche settimana fa, sarà molto difficile competere contro queste formazioni”.

Cuore Volley San Giusto – Savino Del Bene Volley Project 3-0 (25-10, 26-24, 25-22)

Savino Del Bene Volley Project: Bartoletti Silvia; Di Meo Costanza; Filip Livia Alessandra; Libone Martina;Poggi Arianna; Tiberi Giada; Vescarelli Alessia; Zingoni Marta; Allenatore Gianni Innocenti