Skip to content

Under 16 – giornata 9

Under 16 – giornata 9

UNDER16 ROSSA

Con una bella vittoria per 3-1, torna a casa l’Under 16 Rossa di Meri Malucchi, dalla temibile trasferta di Valdarno. Tre punti conquistati su un campo difficile, contro un avversario ostico, quarta forza del girone eccellenza; e tre punti che permettono di restare incollati all’Ariete Prato, seconda in classifica, a solo due lunghezze dalle nostre ragazze. Una partita complicata, quella disputatasi alla Palestra San Biagio di Figline; dopo un primo set vinto in modo abbastanza agevole (25-17), la Savino Del Bene subìva il ritorno della coriacea formazione locale, che impattava sull’1-1 chiudendo a proprio favore il secondo set (25-21). Combattuto il terzo parziale, strappato alle padrone di casa per 25-22, prima di chiudere quarto set e incontro con un 25-19 finale.

Le parole di coach Malucchi su una gara tutt’altro che semplice, che le ragazze hanno interpretato nel migliore dei modi: “E’ stata una partita dai due volti, con alti e bassi, con belle cose e cose meno belle. Ma voglio guardare al lato migliore della serata, a parte i 3 punti conquistati su un campo difficile come questo. Finalmente, dall’inizio della stagione, ho visto le ragazze lottare e giocare come una vera squadra, con la voglia di prendersi il risultato pieno, al di là della forza e delle capacità dell’avversario. Era un problema nostro, un problema che ci portavamo dietro dall’inizio del campionato e che stasera abbiamo superato. Mi ero spesso lamentata nel vedere 6 persone in campo giocare troppo singolarmente; oggi ho visto una vera squadra, che ha lottato insieme e si è aiutata nei momenti di difficoltà. Dal punto di vista tecnico, dobbiamo ancora spolverare molte incertezze, eliminare molti errori gratuiti, anche se devo dire che abbiamo migliorato in ricezione, subendo meno che in altre occasioni il servizio avversario. Ma ripeto, oggi voglio concentrare la mia attenzione solo sull’aspetto del gruppo; la strada è ancora lunga, ne siamo consapevoli, ma spero che finalmente l’abbiamo imboccata”.

E il prossimo turno sarà un banco di prova all’altezza della situazione, per capire se davvero il salto di qualità c’è stato. Al Palazzetto “Sergio Bitossi” di Montelupo, arriverà infatti la Pallavolo Le Signe, capolista del girone ancora imbattuta, con solo 3 set persi. Appuntamento a Giovedi 22 Novembre, ore 21 e forza ragazze!

Valdarninsieme – Savino Del Bene Volley Project 1-3 (17-25, 25-21, 22-25, 19-25)

Savino Del Bene Volley Project: Carboncini Rachele Viola; Gelli Agata; Ghelardini Clara; Ghiotto Sara; Maccanti Rachele; Mannucci Olivia; Martinez Nicol; Prosperi Martina; Sabatelli Luna; Saletti Anna; Santi Sara; Taddei Rebecca; Allenatrice Meri Malucchi; II Allenatrice Silvia Bartolucci

UNDER 16 BLU

Sconfitta tra gli applausi del PalaBitossi di Montelupo per l’Under 16 Blu di Gianni Innocenti, che si arrende per 3-1 alla capolista Firenze 5 Palestre, dopo una battaglia di quasi due ore. Prestazione eccellente delle nostre ragazze, di fronte a una squadra ancora imbattuta, con solo 3 set lasciati agli avversari in sette partite disputate. A tratti, le ospiti hanno anche dovuto rincorrere le biancoblu di casa, capaci di vincere il primo set e portare la capolista fino ai vantaggi del secondo. Resta perciò un po’ di rammarico per non essere riusciti a muovere la classifica neppure di un punto, pur essendoci andate molto vicino. Si può credere che forse, sul 2-0, sarebbe uscita un’altra partita, ma le fiorentine sono state brave a fare tesoro del secondo set vinto 26-24, per portare dalla loro parte l’inerzia della gara e chiudendo poi a proprio favore terzo e quarto parziale.

Le parole di coach Innocenti, deluso per essere usciti a mani vuote dopo una bella prestazione, ma contento di aver visto la sua squadra viva e battagliera: “Affrontavamo la squadra più forte del girone, l’unica ancora imbattuta e abbiamo giocato una partita di qualità, pur non riuscendo a portare punti in carniere. In questa sconfitta ci sono tante cose positive però; le ragazze stanno crescendo, sia a livello tecnico che caratteriale e i parziali alti lo dimostrano. Niente a che vedere con la partita di andata, quando Firenze ci superò facilmente con un netto 3-0, senza possibilità di replica. Stasera in più occasioni abbiamo messo in difficoltà le nostre avversarie, anche se purtroppo, nei momenti decisivi, abbiamo commesso qualche errore gratuito che non ci ha permesso di chiudere i set a nostro favore. Dobbiamo migliorare sotto questo aspetto, ma la strada intrapresa è quella giusta per fare bene”.

L’obiettivo ora è quello di mantenere saldo il secondo posto. La terza in classifica, il Cuore Volley San Giusto, ha solo un punto di ritardo dalle nostre, e l’attenzione dovrà essere altissima, per non commettere pericolosi passi falsi nelle prossime gare.

Savino Del Bene Volley Project – Firenze 5 Palestre 1-3 (25-23, 24-26, 21-25, 20-25)

Savino Del Bene Volley Project: Aiello Clarissa; Bartoletti Silvia; Di Meo Costanza; Filip Livia Alessandra; Flacco Martina; Fossi Allegra; Libone Martina; Longo Francesca; Peruzzi Rebecca; Poggi Arianna; Vescarelli Alessia; Zingoni Marta; Allenatore Gianni Innocenti