Chiude al secondo posto, la Savino Del Bene Volley Project, al termine di una regular season che ha visto la squadra di Mauro Innocenti sperare fino all’ultima giornata di agganciare la prima piazza. La vittoria esterna per 3-1 ad Empoli però, non è bastata alle biancoblu per scavalcare la diretta rivale Volley Art, capace di battere in casa per 3-1 il Firenze Ovest e passare quindi alla fase play off come prima della classe. La partita contro l’Empoli Pallavolo, quarta in graduatoria, è stata occasione anche per far giocare un po’ tutte le ragazze; chiara perciò l’intenzione di arrivare al termine di questa prima fase, cercando di coinvolgere e tenere pronta tutta la rosa per i prossimi impegni. Dopo i primi due set vinti facilmente 25-20 e 25-14, le ospiti cadono nel terzo 25-14, per poi tornare a dirigere l’orchestra nel quarto set finale, fermando il tabellino sul 25-20. I numeri di questa prima parte della stagione, raccontano quindi di una Savino Del Bene che chiude con 13 vittorie (di cui ben 9 per 3-0) e una sola sconfitta per 3-1, proprio sul campo del Volley Art.
Dopo le feste natalizie, si comincerà a fare sul serio, così come spiega coach Innocenti, al termine di questa ultima gara vinta dalle sue ragazze: “Quella con l’Empoli è stata una partita che ha avuto più valore di piccolo derby, piuttosto che in termini di una classifica, probabilmente ormai delineata. Non abbiamo giocato una bellissima pallavolo, tuttavia sufficiente per portare a casa il risultato. Il bilancio che faccio su questa prima fase, è che le forze sul campo siano state rispettate. Siamo secondi, dietro al Volley Art, che è squadra di caratura maggiore e sulla quale fioccavano i favori del pronostico fin da inizio stagione. Da parte nostra però, penso che abbiamo disputato una buona prima parte di stagione, tanto che la differenza di quei due punti che mancano tra noi e loro, l’hanno fatta proprio gli scontri diretti, con una vittoria per parte, ma la nostra al tie-break. Ora arriverà la fase più calda del torneo e, senza nasconderci dietro false dichiarazioni, il nostro obiettivo è quello di raggiungere la finale, che ci permetterebbe di accedere alla fase regionale”.
Empoli Pallavolo – Savino Del Bene Volley Project 1-3 (20-25, 14-25, 25-14, 20-25)
Savino Del Bene Volley Project: Agnetta Giulia; Bandini Sofia; Bartalini Ilaria; Castellani Laura; Cecchi Margherita; Kala Morena; LaRocca Francesca; Longo Alessandra; Martini Asia; Pasquini Sara; Toccafondo Elisa; Allenatore Mauro Innocenti; II Allenatore Martina Spinelli