Cade a pochi metri dal traguardo la Savino Del Bene Volley Project nella seconda giornata della fase regionale Under 18. La squadra di Mauro Innocenti si arrende infatti per 3-2 a Santa Croce sull’Arno, contro le padrone di casa della Blu Scotti Lupi, dopo aver praticamente dominato i primi due set. Una partita che ha mostrato il dritto e il rovescio della medaglia, di una squadra scandiccese che ha messo in campo un’ottima pallavolo nelle prime due frazioni di gioco, ma che si è letteralmente fermata dal terzo set in poi. Dopo aver archiviato il 2-0 con parziali inequivocabili (25-20, 25-13) Pasquini e compagne hanno subìto il ritorno di un avversario coriaceo, determinato a restare agganciato alla gara, e sono cadute in un buco dal quale non sono più state capaci di uscire. Vani anche gli sforzi dalla panchina, per riordinare le idee con alcune sostituzioni o fermando il gioco con i time out. Dal terzo set si è vista in campo un’altra squadra, forse anche compiaciuta in un rilassamento eccessivo che, a questo livelli, non può perdonare chi ne usufruisce.
Le dure parole di coach Innocenti chiariscono, se ce ne fosse bisogno, la difficoltà di analizzare una prestazione a due facce: “Se guardiamo al risultato finale, su un campo difficile come questo, in teoria si potrebbe parlare di punto guadagnato, un buon risultato. Abbiamo perso 3-2 e non c’è nulla di compromesso; non c’è nulla di particolarmente negativo. Tuttavia, per come sono andate le cose, e intendo nei tre set successivi dopo il nostro vantaggio di 2-0, quello che è accaduto mi ha lasciato un po’ di amaro in bocca; e non solo dal punto di vista del risultato finale. Mi restano diverse perplessità per quello che non siamo riusciti a fare: non siamo stati in grado di risollevarci dai momenti in cui siamo entrati in difficoltà. Tra questi, sicuramente un turno al servizio avversario, dal quale non siamo riusciti a uscirne fuori, né con avvicendamenti dalla panchina, né con la richiesta di time out. Abbiamo perso tre set in maniera netta, senza essere mai nella condizione di potersela giocare; e questo mi ha deluso molto. Per cui non sono certo di poterlo considerare un risultato positivo. Non resta che aspettare e vedere se nel girone di ritorno saremo in grado di ribaltare le cose. A fine gara, siccome veniamo da due prestazioni così così, ho parlato chiaramente alle ragazze, dicendo loro che se non ci sarà un cambiamento di rotta immediato, non sarà molto facile arrivare alla semi finale”.
Mercoledì 27 Marzo il menu del giorno servirà un turno sulla carta più abbordabile, per provare a rimettersi subito in marcia. Al Palazzetto di Montelupo infatti, sarà ospite l’Asd Green Volley di Montevarchi, formazione che occupa l’ultima posizione del girone a 4 squadre, con zero punti e ancor nessun set vinto. Una gara da prendere però con il giusto piglio e nella quale è assolutamente necessario vincere da tre punti.
Blu Scotti Lupi – Savino Del Bene Volley Project 2-3 (25-20, 25-13, 17-25, 16-25, 8-25)
Savino Del Bene Volley Project: Agnetta Giulia; Bandini Sofia; Bartalini Ilaria; Castellani Laura; Kala Morena; LaRocca Francesca; Longo Alessandra; Martini Asia; Pasquini Sara; Saletti Anna; Santi Sara; Toccafondo Elisa; Allenatore Mauro Innocenti; II Allenatore Meri Malucchi