Gara insolitamente sottotono e sconfitta per 3-1 della Savino Del Bene Volley Project impegnata nella quarta giornata, prima di ritorno, del Campionato Regionale di Under 18. Una sconfitta che inguaia la classifica della squadra di Mauro Innocenti, per il momento ancora al secondo posto in classifica, ma che sarà costretta a fare risultato pieno nello scontro diretto di Mercoledì prossimo, 10 Aprile, al Pala Bitossi di Montelupo, contro la capolista Blu Scotti Santa Croce.
La gara in terra versiliese si era anche messa su un buon binario per le nostre, dopo la vittoria di un primo set assai agevole, con il punteggio di 25-16. Poi qualcosa ha cominciato a non funzionare e Pasquini e compagne sono calate di attenzione e determinazione. Nel secondo set le biancoblu, troppo fallose nei momenti decisivi, non sono riuscite a chiudere a proprio favore per andare sul 2-0 (23-25 il finale), prima di cedere nei parziali seguenti 25-15 e 25-13.
Che la squadra non fosse nel periodo più splendente della stagione, lo si era percepito da qualche settimana e, forse, per questo motivo, non stupisce più di tanto un passo falso che, tuttavia, diventa ora pericoloso per il prosieguo del cammino verso la semi finale, così come sottolinea coach Innocenti a fine gara: “Stasera le cose non sono andate benissimo, seppure la gara era iniziata nel modo giusto, perché avevamo vinto il primo set, anche abbastanza agevolmente. Già dal secondo, però, qualcosa ha cominciato a non funzionare, anche se abbiamo lottato fino ai punti finali. Credo che i motivi principali siano da vedere soprattutto in una diminuzione di efficacia in attacco e troppi errori in ricezione. Poi sul punteggio di 1-1, la partita è cambiata definitivamente ed è andata a senso unico. Non c’è molto da aggiungere direi; sappiamo che è un periodo per noi non molto positivo, che stiamo subendo un po’ troppo e, per questo motivo, dobbiamo ritrovare le forze mentali e provare a pensare avanti per venirne fuori. Nulla è ancora perduto, ma le prossime gare saranno decisive per il passaggio del turno e se vogliamo cambiare le cose, le ragazze devono capire che il momento di farlo è soltanto questo. Non ci saranno altre possibilità”.
Per la questione qualificazione, la Savino Del Bene è ancora padrona del suo destino e, probabilmente, tutto si deciderà, come detto, tra le mura amiche del Palazzetto di Montelupo la prossima settimana. Una vittoria da tre porterebbe a un solo passo dalla conquista della semi finale regionale; perdere significherebbe essere vicini a dire addio alla competizione. E allora Forza Ragazze!
Vpl Team – Savino Del Bene Volley Project 3-1 (16-25, 25-23, 25-15, 25-13)
Savino Del Bene Volley Project: Agnetta Giulia; Bandini Sofia; Bartalini Ilaria; Castellani Laura; Cecchi Margherita; Kala Morena; LaRocca Francesca; Longo Alessandra; Martini Asia; Pasquini Sara; Saletti Anna; Taddei Rebecca; Toccafondo Elisa; Allenatore Mauro Innocenti; II Allenatore Meri Malucchi