Nella quinta giornata del Campionato Regionale Under 18, la Savino Del Bene strappa una vittoria indispensabile per il suo cammino verso la semifinale. La squadra di Mauro Innocenti supera con uno splendido 3-1 la temibile formazione della Blu Scotti Lupi di Santa Croce e compie così, un passo deciso in avanti per una qualificazione che, adesso, vede vicinissima. Al Palazzetto “Sergio Bitossi” di Montelupo, si è giocato una partita quasi a senso unico, con le biancoblu di casa padrone del campo e in grado di tenere sotto controllo le proprie avversarie.
Pasquini e compagne partono a razzo nel primo set lasciando, di là dalla rete, soltanto le briciole di qualche punto (25-9). Più combattuto il secondo parziale, con la Savino Del Bene che si porta sul 2-0 (15-19) e una Blu Scotti apparsa più determinata, sicuramente non quella vista in avvio di partita. La crescita delle ospiti e, soprattutto, un generale rilassamento delle locali, inverte la tendenza del match nel terzo set, vinto dalle santacrocesi ai vantaggi 27-25. Al cambio di campo, lo spettro della partita di andata prova a fare capolino sulla panchina di Coach Innocenti. A Santa Croce, infatti, la Savino Del Bene avanti 2-0, aveva poi capitolato al tie-break. Ripetere un errore del genere, comprometterebbe il passaggio del turno e le biancoblu, consapevoli della ghiotta occasione da non mancare, rientrano in campo decise a chiudere da tre punti. E’ così che, con una prova di forza esemplare e con un gioco fluido e ordinato, fermano il tabellino sul 25-16 finale e chiudono la sfida a proprio favore per 3-1.
Le parole di un contentissimo Mauro Innocenti a fine gara: “Finalmente questa sera ho rivisto la squadra che aveva giocato le finali territoriali. Una squadra combattiva, determinata, decisa; direi anche tecnicamente valida. Tutte le ragazze hanno giocato una buona partita ed hanno fatto le cose che avevo chiesto loro di fare. Sapevamo che per noi era una gara determinante e siamo riusciti a giocare bene, anche nei momenti in cui è stata più tirata. Il set che abbiamo perso ai vantaggi è stato molto combattuto, ma abbiamo vinto i nostri tre set abbastanza nettamente. Loro sono una squadra molto fisica, forti in attacco, a muro e con una buona battuta. Sapevamo che sono più carenti nei fondamentali di ricezione e difesa e siamo stati bravi a riuscire a mettere a nudo questi loro aspetti. Grazie poi a una ricezione precisa, in attacco abbiamo trovato sempre buone soluzioni, che ci hanno facilitato il compito. Direi che adesso la qualificazione è quasi conquistata, anche se manca una partita, che dobbiamo vincere assolutamente. Se accederemo alla semifinale, come spero che sia, posso ritenermi già contento, perché sarebbe il risultato che speravo ad inizio stagione per questa squadra di Under 18”.
Nell’ultima giornata, prima delle semifinali, la Savino Del Bene sarà ospite del fanalino di coda Asd Green Volley, ancora fermo a zero punti in classifica. Una vittoria da tre punti, oltre alla qualificazione, potrebbe addirittura catapultare la squadra di Coach Innocenti al primo posto del raggruppamento. Questo, però, dipenderà da cosa riuscirà a fare la Blu Scotti, nella sua ultima gara in trasferta in terra versiliese.
Savino Del Bene Volley Project – Blu Scotti Lupi 3-1 (25-9, 25-19, 25-27, 25-16)
Savino Del Bene Volley Project: Agnetta Giulia; Bandini Sofia; Bartalini Ilaria; Castellani Laura; Cecchi Margherita; Kala Morena; LaRocca Francesca; Longo Alessandra; Martini Asia; Pasquini Sara; Saletti Anna; Toccafondo Elisa; Allenatore Mauro Innocenti; II Allenatore Meri Malucchi