La Savino Del Bene Volley Project chiude la fase regionale a gironi del Campionato di Under 18 con una netta vittoria esterna per 3-0 (25-8, 25-14, 25-11). Una vittoria, per la verità, assai prevedibile, che promuove Pasquini e compagne alla semifinale regionale, come seconda forza del proprio raggruppamento. La gara, disputatasi Giovedi 18 Aprile al Palasport di Montevarchi e che poneva di fronte alla formazione di Mauro Innocenti le padrone di casa dell’Asd Green Volley, non aveva comunque nessuna rilevanza ai fini della classifica finale del Girone A. Il successo della Blu Scotti Lupi, infatti, maturato nella partita della sera prima, aveva consegnato alle biancorosse di Santa Croce sull’Arno il primato in classifica, con il conseguente vantaggio di trovarsi di fronte, nel turno successivo, la seconda del Girone B.
Un primato sfuggito per pochissimo alla Savino Del Bene, con tanti, tanti rimpianti. Primo fra tutti, quella sciagurata partita, giocata proprio a Santa Croce, quando le biancoblu dilapidarono il doppio vantaggio di 2-0, andando poi a perdere l’incontro al tie break. Ed è proprio quel punto in più a premiare la Blu Scotti Lupi, la quale troverà sulla strada della finalissima regionale, un “abbordabile” Dream Volley Pisa. Dall’altra parte del tabellone, invece, è successo quello che nessuno voleva, sia da una parte che dall’altra; e cioè la ripetizione della finale territoriale tra Savino Del Bene Volley e Volley Art. C’era tanta speranza, infatti, di rivedere le due squadre affrontarsi in una finalissima regionale, ma le scandiccesi si sono complicate il cammino e così, questo turno di semifinale, alla fine eliminerà, di fatto, una delle due squadre che hanno maggiormente impressionato in questa rassegna regionale. L’accesso alla finalissima regionale, significherà avere la possibilità di strappare il biglietto per il campionato italiano di categoria e, per quel che si è visto nei gironi di qualificazione, è molto probabile che, da questo confronto, uscirà la squadra che poi si laureerà Campione della Toscana.
Asd Green Volley – Savino Del Bene Volley Project 0-3 (8-25, 14-25, 11-25)
Savino Del Bene Volley Project: Agnetta Giulia; Bandini Sofia; Bartalini Ilaria; Castellani Laura; Cecchi Margherita; Kala Morena; LaRocca Francesca; Longo Alessandra; Martini Asia; Pasquini Sara; Saletti Anna; Toccafondo Elisa; Allenatore Mauro Innocenti; II Allenatore Meri Malucchi