Sconfitta per 3-0 della Savino Del Bene Volley Project in Gara 1 di semifinale regionale. Al Palazzetto “Sergio Bitossi” di Montelupo, le ragazze di Mauro Innocenti si arrendono a una concreta Volley Art, la quale ha saputo anche approfittare di una giornata un po’ opaca di tutta la squadra di casa. Carica dalla doppia vittoria maturata in una combattuta finale territoriale, la formazione ospite ha giocato una partita di grande intensità, facendo valere a più riprese la sua indiscutibile maggiore forza fisica. Dopo un primo set in balia delle avversarie, la Savino Del Bene prova a reagire, facendo vedere, in alcuni scambi, sprazzi di quel buon gioco che aveva impressionato nella rassegna territoriale. Troppo poco, però, per arginare gli attacchi roboanti della bisontine, capaci di mettere sotto pressione anche la ricezione locale, che ha faticato non poco a rifornire a dovere la propria palleggiatrice.
L’inizio gara è quasi un incubo per la Savino Del Bene, che in pochi minuti si ritrova sotto 10-1. Gli errori e le imprecisioni da seconda linea sono troppe per poter reggere il confronto e scardinare la difesa avversaria. Dall’altra parte della rete, un Volley Art che picchia forte in battuta e in attacco, fino a chiudere il primo set in un baleno, con il punteggio di 25-12.
Stesso canovaccio nel secondo parziale, con le ospiti a fare la partita, costringendo Coach Innocenti al suo primo time out, sotto 10-5. Dal rientro in campo, però, le cose cominciano a cambiare e le biancoblu azzardano una rimonta. Bartalini è in questo momento la migliore in campo e suona la carica; lo svantaggio si assottiglia e arriva fino al 14-16, per poi trovare la parità, grazie a Bandini, sul 18-18. Adesso si viaggia punto a punto, fino a due errori in attacco delle nostre avversarie che regalano il sorpasso alla Savino Del Bene (22-21 e poi 23-22), con due time out chiamati uno dopo l’altro dalla panchina del Bisonte. Gli scambi decisivi, però, premiano ancora le fiorentine, con un errore finale in ricezione, che consegna loro anche il secondo set (25-23).
Il contraccolpo dello 0-2 si fa sentire in terza frazione. La Savino Del Bene torna, a tratti, quella vista nel primo set. Il Volley Art viaggia veloce sul 9-4, poi 13-5 e 15-7. Le padrone di casa si vedono solo in qualche sporadico scambio, ma l’impressione è che la partita sia ormai andata. Sotto 21-13, le ragazze di Coach Innocenti provano con grande orgoglio un ultimo tentativo per restare aggrappate alla gara e inanellano 4 punti consecutivi (21-17). Sono però gli ultimi echi di questo incontro, perché un cinico Volley Art non sbaglia più nulla e chiude la contesa 3-0, con il finale di 25-17.
Termina, dunque, un po’ troppo velocemente questa prima sfida, dove si è visto un Volley Art che ha fatto passi avanti e, per contro, una Savino Del Bene spesso imprecisa e un po’ disattenta: “Abbiamo perso 3-0, ma a parte un primo set dove non siamo riusciti a fare molto, posso dire che non abbiamo giocato male – commenta Mauro Innocenti a fine gara – Loro sono cresciute rispetto alla finale territoriale che abbiamo disputato due mesi fa; mentre noi stiamo forse pagando una situazione di affaticamento generale che non è di facile soluzione. Penso che non si tratti neanche di affaticamento fisico, perché in diversi momenti della partita siamo stati anche vicinissimi a loro, sia nel punteggio, che sullo scambio lungo. Peccato per quel secondo set, perso in volata, quando eravamo 23-22 per noi. Adesso penseremo con tranquillità alla partita di ritorno. Sappiamo che abbiamo di fronte una squadra molto forte, carica al massimo per averci già battuto tre volte in questa stagione. Non abbiamo nulla da perdere e andremo a giocarci la gara a casa loro, cercando di fare meglio, quello che sappiamo fare bene. Alla fine tireremo le somme di questo campionato regionale”.
Savino Del Bene Volley Project – Volley Art 0-3 (12-25, 23-25, 17-25)
Savino Del Bene Volley Project: Agnetta Giulia; Bandini Sofia; Bartalini Ilaria; Castellani Laura; Cecchi Margherita; Kala Morena; LaRocca Francesca; Longo Alessandra; Martini Asia; Pasquini Sara; Saletti Anna; Toccafondo Elisa; Allenatore Mauro Innocenti; II Allenatore Meri Malucchi