E Finale sia! La Savino Del Bene Volley Project batte ancora per 3-0 il Viva Volley Prato in Gara 2 di semifinale, conquistando con pieno merito la Finalissima per il titolo territoriale Under 18 e il passaggio del turno alla fase regionale. Al Palazzetto “Sergio Bitossi” di Montelupo, le ragazze di Mauro Innocenti bissano il successo dell’andata, chiudendo in sole due gare la serie contro una formazione pratese che ha provato a invertire l’inerzia della partita con grande volontà, ma che alla fine, non è riuscita a far suo neppure un set. 25-21, 25-14, 25-21 è quello che recita il tabellino e che ratifica una Savino Del Bene sicuramente più forte e bene organizzata.
“E’ stata una partita che ha confermato quello che di buono avevamo fatto in gara uno; che premia questo gruppo di ragazze con la finale del campionato territoriale e con il passaggio alla fase regionale – commenta un felicissimo coach Innocenti a fine gara – Si tratta poi, del secondo obiettivo stagionale raggiunto dalla Società, dopo la conquista della final four da parte dell’Under 16 (anch’essa già promossa alla fase regionale n.d.r.). Un traguardo importante, che ci inorgoglisce per il lavoro che abbiamo svolto in questi mesi in palestra e che ci infonde anche una grande carica agonistica per l’inizio della serie finale, in programma con gara uno, il 17 di questo mese. Come avevo detto ad inizio stagione, non si trattava certamente di un percorso facile e scontato, sia per i diversi impegni settimanali della squadra, ma soprattutto per il valore delle avversarie da contrastare. Sono contentissimo, perché siamo riusciti ad arrivare all’atto conclusivo di questo campionato; con più calma, poi, penseremo a tuffarci in una bellissima fase regionale, che vedrà le migliori 8 squadre della Toscana contendersi il titolo più ambito”.
Finalissima territoriale conquistata anche dal Volley Art che, nell’altra gara due di semifinale, batte in trasferta il Cuore Volley San Michele per 3-1, stesso punteggio della partita di andata. Riguardo ai precedenti di stagione, Volley Art e Savino Del Bene si sono classificate rispettivamente al primo (40 punti) e secondo posto (38 punti) del girone A della regular season, ottenendo un successo per parte negli scontri diretti: vittoria della Savino Del Bene a Montelupo al tie break, dopo un vantaggio iniziale di due set a zero; e successo in quattro set del Volley Art, nella gara di ritorno. Così come la semifinale, anche la Finalissima sarà disputata al meglio delle tre gare, con la partita di andata che vedrà, ancora una volta, la Savino Del Bene in trasferta. Un’eventuale gara 3, sarà pertanto di scena sul campo “ostile” del Volley Art. Va da sé quindi, pensare a una conquista del titolo non semplice da ottenere, ma Pasquini e compagne ce la metteranno tutta per sovvertire un pronostico che le vede partire sfavorite.
Savino Del Bene Volley Project – Pvp Viva Volley Prato 3-0 (25-21, 25-14, 25-21)
Savino Del Bene Volley Project: Agnetta Giulia; Bandini Sofia; Bartalini Ilaria; Castellani Laura; Cecchi Margherita; Kala Morena; LaRocca Francesca; Longo Alessandra; Martini Asia; Pasquini Sara; Saletti Anna; Toccafondo Elisa; Allenatore Mauro Innocenti; II Allenatore Meri Malucchi