Nei giorni 27, 28 e 29 Dicembre, si è svolta a Salsomaggiore Terme, la seconda edizione della Volley Jam Cup, torneo femminile a livello nazionale, organizzato dalla Savino Del Bene Volley in collaborazione con Volley Jam Camp e con il patrocinio del Comune di Salsomaggiore Terme e della Fipav Parma. Nel lungo weekend post natalizio, si sono affrontate 54 squadre provenienti da tutta Italia, distribuite nelle categorie Under 13, under 14 e Under 16.
12 le squadre partecipanti al torneo Under 13; 18 quelle nell’Under 14 e ben 24 per la regina della categoria giovanile, Under 16. Per quanto riguarda la nostra spedizione, ottimo il torneo giocato dalle bimbe dell’Under 14, che hanno conquistato il secondo posto, cadendo solo nella finalissima, dopo una tre giorni giocata ad alto livello. La squadra di Paoletti e Brenzini si è aperta la strada sbaragliando la concorrenza delle quattro formazioni che il sorteggio le ha messo di fronte. Dopo aver battuto nel girone di qualificazione Collecchio e Rosignano; nel girone a tre del turno successivo, decisivo per l’accesso alla finale, la Savino Del Bene Volley ha superato nell’ordine Cortona e Olginate, approdando così all’atto finale della competizione. Combattuta, ma a senso unico, la finalissima contro l’Union Volley Pinerolo, con le piemontosi che si sono dimostrate squadra più forte su tutti i fondamentali e che riuscivano ad imporsi sulle biancoblu per 3-0, al termine di una gara che, in ogni caso, fa uscire a testa alta le nostre ragazze dopo un buonissimo torneo.
A coronare il risultato della piazza d’onore, sono arrivati poi anche i premi individuali per le nostre due atlete; nello specifico, a Sofia Napolitano, come miglior centrale e a Gaia Dri, come miglior palleggiatrice. Buona anche la prestazione delle più piccole delle due squadre dell’Under 13 di Scandicci e Montelupo, che hanno partecipato per fare esperienza e si sono cimentate in partite difficili, ma ricche di colpi di scena.
Un torneo, che ha permesso di confrontarsi con realtà lontane dai confini del campionato territoriale e la finale per il quinto posto, giocata in famiglia e vinta dalla Savino De Bene Scandicci, è la giusta collocazione, in una graduatoria che ha visto la squadra della Energy Parma sul gradino più alto del podio. Infine, nella categoria Under 16, è stato il VolleyRò ad alzare la Volley Jam Cup. Con l’arriderci al prossimo anno e con l’augurio di un manifestazione sempre più bella e di alto livello, la Savino Del Bene Volley vuole ringraziare Giulia Varriale e Roberto Milocco del Volley Jam Camp; tutta la città di Salsomaggiore Terme per l’ospitalità; il sindaco Gian Pietro Angius e l’assessore allo sport Stefano Compiani.