Splendida vittoria per 3-0 della nostra under 14 sul campo del Buggiano e aggancio in classifica sul Chianti (sconfitto come da pronostico a Cecina) in attesa dello scontro diretto di domenica prossima, proprio contro le chiantigiane, dal quale incontro uscirà la squadra, seconda classificata, che accederà alla semifinale regionale. Non era però semplice fare bottino pieno in quel di Buggiano, anche alla luce della partita di andata, vinta 3-1 con un po’ di fatica ed anche per l’assenza dell’ultim’ora di Capitan Prosperi, colpita nella notte tra Sabato e Domenica da un virus influenzale.
Con in campo la giovane 2005 Matilde Giubbolini, a sostituire Martina, le bimbe guidate da Meri Malucchi disputano una gara tutta grinta e determinazione, spazzando le resistenze delle padrone di casa in soli tre set, giocati praticamente alla perfezione. Che la Savino Del Bene avesse mostrato segni di ripresa, dopo le prime partite del girone, costellate da luci e ombre, lo si era ampiamente visto dalla gara interna contro il Cecina della scorsa settimana. Partita di alto livello quella contro le livornesi, con le nostre che si erano arrese soltanto al tie break, dopo il vantaggio di 1-0 e il recupero della parità sul 2-2, dopo aver ceduto secondo e terzo set. C’erano dunque tutte le condizioni per andare a Buggiano e giocare una partita di grande intensità; e così è stato. Bene in tutti i fondamentali, con una battuta che è tornata a funzionare a dovere e un attacco di peso, che non ha lasciato scampo alla difesa avversaria.
“Le premesse non erano certo delle migliori, con l’assenza del nostro capitano – racconta Meri Malucchi – però Matilde ha sostituito Martina egregiamente e tutta la squadra ha, finalmente, giocato come mi aspettavo che facesse. Abbiamo fatto meno errori al servizio, e comunque meno errori in generale, in tutti i fondamentali. Aver sistemato battuta e ricezione ha dato poi fiducia nella costruzione del gioco, che alla fine ha marcato una netta differenza, anche in termini di forza, rispetto alle nostre avversarie. Questa vittoria spero sia un nuovo inizio, dopo la buona prestazione della scorsa settimana, e mi fa essere ottimista per affrontare al meglio la partitta decisiva di Domenica prossima contro il Chianti”.
Una settimana di intenso lavoro per preparare al meglio la partita che vale un posto tra le prime quattro della regione. Un risultato di rilievo per un gruppo che, a inizio anno, era partito con la speranza di ben figurare, ma non certo con i favori dei pronostici per essere tra le migliori squadre della Toscana. Comunqua vada quest’ultima partita del girone, tutto il gruppo delle bimbe e tutto lo staff merita un applauso per il lavoro svolto in questi mesi e per la crescita che abbiamo visto settimana dopo settimana. È chiaro che, arrivati a questo punto, ci auguriamo tutti di vedere le nostre in semifinale. A Chianti giocammo una brutta partita, perdendo al tie break 15-13. Significa che si può fare; che certamente si può fare. Forza ragazze!
Gama Impianti Buggiano – SDBVP 0-3 (19/25 – 19/25 – 23/25)
Savino Del Bene Volley Project Rossa: Clarissa Aiello; Matilde Allegri; Alessandra Filip; Sara Ghiotto; Matilde Giubbolini; Rachele Maccanti; Nicol Martinez; Arianna Poggi; Martina Prosperi; Giorgia Rorandelli; Luna Sabatelli; Allenatrice Meri Malucchi; II Allenatore Mauro Innocenti; Dirigente Accompagnatore Elisabetta Tucci