Skip to content

Prima Divisione – Giornata 11

Prima Divisione – Giornata 11

La Savino Del Bene Volley Project chiude l’anno con una sconfitta al tie-break sul parquet della Pallavolo Impruneta. Si tratta di due punti gettati via dalle biancoblu, capaci di giocare per un’ora, un’ottima pallavolo, che le ha portate a condurre la gara per 2-0, per poi disfare tutto nei tre set seguenti, regalando così, a un avversario mai domo, l’ultima vittoria del 2018.

Partono fortissimo le ragazze di Meri Malucchi, vincendo il primo set ai vantaggi 25-23 e il secondo di slancio, 25-20. Purtroppo però, la buona prestazione di Pasquini e compagne finisce qui; tutta la squadra comincia ad essere sempre più fallosa e distratta e la Pallavolo Impruneta alla fine ne approfitta e ringrazia. Il terzo parziale si chiude 25-19 per le padrone di casa, che addirittura vincono a mani basse il quarto per 25-13. Nel tie-break, la Savino Del Bene prova a tornare in partita, ma ormai l’inerzia è a favore delle nostre avversarie, che conquistano i due punti, fermando il tabellino sul 15-10.

Il commento di coach Malucchi, delusa per aver perso una bella occasione per sganciarsi dalla quarta in classifica Olimpia Poliri: “ Stasera abbiamo giocato una prima parte di gara vicino alla perfezione, ma poi siamo crollati nei tre set seguenti. Per un’ora siamo state brave in tutte le fasi di gioco, dalla battuta al muro difesa, al contrattacco e credo che non sia stato per demerito degli avversari che siamo andati a condurre 2-0, ma soprattutto per merito nostro. Dal terzo set c’è stato un crollo generale di attenzione nel fare le cose, condizionato anche da un calo di Olivia Mannucci, la nostra palleggiatrice, al rientro dopo 10 giorni per un noioso infortunio e non ancora al meglio. Olivia è stata in campo con grande carattere per i primi due set, ma poi ho dovuto sostituirla per il riacutizzarsi del dolore all’inguine. Il cambio di regia non deve essere considerato, però, il problema di questa sconfitta perché, come detto, tutta la squadra ha abbassato il livello di attenzione e ha permesso alle nostre avversarie di prendere coraggio e rientrare in partita. Buone battute e grandi difese hanno permesso all’Impruneta di ripartire e portare a casa la vittoria; dal punto di vista mentale sono state davvero brave. Mi spiace per come sia andata, perché con una tenuta di testa maggiore, forse avremmo potuto portare a casa il risultato pieno, che ci avrebbe anche permesso di prendere qualche punto di vantaggio sull’Olimpia Poliri, sconfitta dal Viva Volley 3-2. Tuttavia, se devo fare un riassunto di questa prima parte di stagione, direi che il rendimento della squadra sia superiore di quel che si pensava ad inizio campionato; le ragazze hanno risposto meglio di quello che erano le nostre aspettative. L’infortunio della palleggiatrice titolare ci ha un po’ penalizzati, anche se chi l’ha sostituita è stata sempre all’altezza della situazione, ma sappiamo bene che gli infortuni fanno parte di una stagione lunga e che capitano un po’ tutti. In queste prime undici partite abbiamo a volte peccato in errori di gioventù, com’è normale che sia, non riuscendo a tenere la concentrazione per tutta la durata della partita, così come è successo stasera. Ho visto però che, quando la squadra riesce a stare con la testa sul campo, possiamo giocarcela con tutti e facciamo vedere anche una buona pallavolo. Mi auguro che nella seconda parte del campionato, da Gennaio in poi, ci sia un ulteriore salto di qualità”.

Pallavolo Impruneta – Savino Del Bene Volley Project 3-2 (23-25, 20-25, 25-19, 25-13, 15-10)

Savino Del Bene Volley Project Blu: Agnetta Giulia; Castellani Anna; Gelli Agata; Ghiotto Sara; Longo Alessandra; Maccanti Rachele; Martinez Nicol; Mannucci Olivia; Martini Asia; Pasquini Sara; Prosperi Martina; Sabatelli Luna; Santi Sara; Taddei Rebecca; All. Meri Malucchi; II All. Bartolucci Silvia