Savino Del Bene Volley
La Savino Del Bene Volley perde a Sesto per 2-1 la prima partita del girone a tre dei play off. Tante recriminazioni per una sconfitta che, in “condizioni normali”, non sarebbe dovuta arrivare, ma che era stata messa quasi in preventivo, da quando il gruppo allenato dalla coppia Bonini/Bucelli è stato letteralmente falcidiato dagli infortuni, proprio in questa parte decisiva della stagione. Un gruppo che, ad inizio attività, era stato allargato a 19 atlete, ma che ha finito per entrare in questa gara, con solo 9 effettivi, perdendo per strada anche alcune delle sue principali protagoniste. Facile intuire, quindi, le grosse difficoltà nel dover affrontare una partita così delicata, rinunciando a molte bimbe e costringendo lo staff tecnico a ridisegnare formazione e schemi di gioco. Malgrado tutto questo, la squadra gioca una buona partita e sfiora il colpaccio della vittoria del primo set, mollando solo ai vantaggi, per uno sfortunato 27-25 in favore delle nostre avversarie. Le biancoblu si prendono di forza il secondo parziale (25-18), dimostrando carattere e volontà sopra ogni ostacolo, ma devono poi cedere con lo stesso punteggio al set di spareggio, anche a causa di un ulteriore, dannato infortunio di gioco. La sconfitta per 2-1 ha preoccupato e messo la Savino Del Bene sul baratro dell’eliminazione, appena solo dopo il primo atto di questi play off. Preoccupazione che è durata, però, fino a Domenica scorsa quando, la vittoria della Scuola di Pallavolo Le Signe sulla stessa Sestese (sempre per 2-1), ha riaperto i giochi del Girone KD, riportando in corsa le nostre bimbe che ora dovranno prepararsi al meglio per la gara di Giovedì prossimo, sperando anche di recuperare alcune atlete.
Le parole di Barbara Bonini, allenatrice della Savino Del Bene Volley, inquadrano la complicata situazione in infermeria: “Siamo partite un po’ con il freno a mano tirato, con grande tensione e paura, probabilmente dovute all’importanza della gara, ma soprattutto al fatto che affrontavamo una partita così delicata, in formazione ampiamente rimaneggiata. Quando poi abbiamo capito che ce la potevamo fare; che potevamo comunque imporre il nostro gioco, abbiamo subito un altro infortunio, in un momento del terzo set in cui stavamo conducendo la gara dalla nostra parte. E’ stata una botta pesantissima, che ci ha colpito moralmente in maniera decisiva, tanto da non riuscire più a giocare con serenità e permettendo, così, alle nostre avversarie di rientrare e fare loro la gara”. La speranza adesso, è quella di recuperare almeno parte delle bimbe infortunate, così da poter giocare la gara contro il Le Signe nelle migliori condizioni possibili, che questo periodo, veramente nero, ci permetterà di schierare.
L’appuntamento è per Giovedi 14 Febbraio, ore 19, alla Palestra Russel/Newton di Scandicci. Forza Bimbe!
Volley Club Sestese Blu – Savino Del Bene Volley 2-1 (27-25, 18-25, 25-18)
Savino Del Bene Volley: Antonini Angelica; Bandecchi Gaia; Bucalossi Consuelo; Cccanti Alice; Coveri Diletta; Dri Gaia; Guido Eleonora; Napolitano Sofia; Sinforici Sofa; Trincucci Alessia; Zuffanelli Camilla; All. Barbara Bonini e Luca Bucelli
Savino Del Bene Volley Project
Atto primo dei play off ed obiettivo centrato per la Savino Del Bene Volley Project, che batte per 2-1 in trasferta il Pvp Viaccia ed attende ora di disputare la gara decisiva del girone a tre, contro il Pvp Volley Vaiano. La squadra di Simona Ferretti ha superato con facilità la formazione di Prato, dominando e facendo suoi i primi due parziali; e lasciando alle padrone di casa il terzo set aggiuntivo, che vale solo in termini di statistica. La vittoria del Vaiano di Domenica scorsa, sempre sul Viaccia per 3-0, vede la classifica del Girone KF con le vaianesi in testa con 3 punti; 2 punti per la Savino Del Bene Volley Project ed un solo punto per il Viaccia, ormai tagliato fuori, in virtù delle due sconfitte subite. La gara in programma nel Giovedì di San Valentino, al Palazzetto “Sergio Bitossi” di Montelupo, deciderà quale formazione proseguirà il cammino in questi play off del campionato di Under13. “Basterà” una vittoria per 2-1, alle bimbe di Simona, perché in quel caso, a parità di punti, varrebbe lo scontro diretto. Savino Del Bene e Vaiano arriveranno alla sfida dividendosi equamente i favori del pronostico, anche se le nostre avranno la possibilità di giocare sul parquet amico, in un palazzetto che sarà senza dubbio caldissimo.
Il commento di coach Ferretti sulla partita vinta in casa del Viaccia e il pensiero alla gara che decide questa parte della stagione: “I primi due set sono stati decisamente a nostro favore, giocati bene e ben interpretati dalle bimbe per l’importanza della partita. Nel terzo, devo dire che ci siamo un po’ persi in diverse situazioni, forse anche a causa di un po’ di rilassamento, dovuto al risultato ormai acquisito. Non cambia nulla, infatti, per provare a passare il turno: dovremo vincere contro Vaiano per proseguire. Spero che questa gara abbia dato un po’ di fiducia per la partita che disputeremo Giovedì prossimo e che sarà ovviamente molto più difficile. Abbiamo un problema fisico con Brenda, che risente di un piccolo versamento al ginocchio e dovremo valutare bene se potrà essere della partita. Al di là di questo però, penso che sarà una gara alla nostra portata e che potremo giocarcela alla pari”.
Appuntamento quindi al PalaBitossi, Giovedi 14 Febbraio ore 19, con tovaglia rossa e lume di candela, per il dentro o fuori di questi play off Under 13. Forza bimbe!
Pvp Volley Viaccia Rossa – Savino Del Bene Volley Project 1-2 (16-25, 8-25, 25-21)
Savino Del Bene Volley Project: Bellucci Eleonora; Bertolli Alessia; Cardenas Brenda; Eifelli Serena; La Bruna Sofia; Libone Beatrice; Marcucci Alessia; Mazzantini Giada; Meschini Anita; Migliarini Giulia; Ugo Caterina; Villani Matilde; Allenatrice Simona Ferretti