Skip to content

A testa alta! Sconfitta al tie break contro Milano

A testa alta! Sconfitta al tie break contro Milano

La Savino Del Bene Volley mastica amaro. Sconfitta al tie break dal Vero Volley Milano la squadra di coach Barbolini nel quarto set ha avuto il match point per chiudere la gara, ma non è riuscita a segnare il punto decisivo ed è stata sconfitta al tie break.

Dopo due ore e ventidue minuti di sfida la Savino Del Bene Volley ha così incassato la seconda sconfitta stagionale, la prima arrivata al quinto set. Le ragazze di Barbolini ora torneranno in palestra per preparare la difficile trasferta di Chieri. Domenica infatti la Savino Del Bene Volley sarà ospite della formazione piemontese.

La cronaca

Massimo Barbolini schiera la sua squadra con Di Iulio al palleggio, Mingardi come opposto, Belien e Washington come centrali, Zhu e Pietrini in banda, con Castillo come libero titolare.

Coach Gaspari risponde con Orro da alzatrice, Thompson da opposto, Stysiak e Sylla in banda, con Stevanovic e Folie come centrali e Parrocchiale come libero.

1° Set

Sfida bella sin dalla prima frazione di gioco. Attacchi potenti, scambi infiniti e difese che sfidano la gravità. La Savino Del Bene Volley produce il primo mini parziale portandosi sul 4-2 con un mani out di Zhu. Milano recupera e pareggia, rispondendo con il mani out del 5-5. La Savino Del Bene Volley sfrutta gli errori al servizio delle avversarie e con Pietrini realizza il punto del 10-6. Milano non si fa staccare e riesce ad acciuffare il pari sul 13-13 con un colpo di Stysiak. Da metà set in poi la partita è punto a punto, ma Monza trova l’allungo e si spinge sul 19-21 con un muro di Folie. Barbolini chiama il time out ed al rientro in campo Zhu si carica la Savino Del Bene volley in spalla. L’atleta cinese firma il pari sul 21-21, poi segna altre tre punti, l’ultimo decisivo per chiudere il set 25-23

2° Set

La Milano di Gaspari entra in campo ferita dal risultato del primo set e subito mette in chiaro di voler conquistare la seconda frazione. Sotto 6-9 la Savino Del Bene Volley spende un time out, ma al rientro in campo la musica non cambia. Il Vero Volley Milano scappa sul 7-11 e poi allunga ancora fino all’11-17. Coach Barbolini spende un nuovo time out e prova la rimonta nel finale di set, arrivando addirittura fino al 20-23. Milano non vacilla di fronte alla rimonta di Scandicci e chiude il set con il punto del 21-25 segnato 21-25.

3° Set

La Savino Del Bene Volley rientra in campo con la stessa energia della fine del secondo set. Le ragazze di Barbolini volano in vantaggio con il 4-1 firmato da Washington e coach Gasparo chiama un time out. La fuga della Savino Del Bene Volley non si arresta e anzi con il 9-2 di Pietrini Scandicci tocca i sette punti di vantaggio. Il gap rimane corposo e sul 11-3 arriva un nuovo time out di coach Gaspari. Milano non si arrende e ricuce con Davyskiba, Thompson e Sylla (18-17). Barbolini si gioca un time out e la sua squadra lo sfrutta al meglio, tornando ad allungare (21-18). Ritornata in vantaggio la Savino Del Bene Volley non si volta più indietro e conquista il set per 25-20.

4° Set

Il primo break è di Scandicci con Pietrini, che marca il 5-3, il Vero Volley Milano pareggia i conti con Thompson (5-5) e poi vola sul 5-8 grazie ad un ace di Davyskiba. Le ragazze di Barbolini rientrano in parità sul 10-10 e poi giocano punto a punto fino al 16-16. Il 18-16 messo a terra da Belien con un muro vincente è seguito dal time out di Gaspari. Il finale di set è una sfida triatissima, la Savino Del Bene Volley fallisce il match point sul 24-23 e Milano ne approfitta per imporsi 24-26.

5° Set

La gara termina in un tie break tutto favorevole a Milano. La formazione meneghina balza in vantaggio con Thompson ed un ace di Stevanovic (0-2), poi la squadra di Gaspari arriva sul 4-8. Il set scivola via con Milano sempre in vantaggio in grado di vincere il set per 8-15 e la sfida, in rimonta, per due set a tre.

Coach Barbolini post partita: Abbiamo giocato per due ore alla pari ed abbiamo avuto il primo match point a favore, anche se non lo abbiamo sfruttato. Noi abbiamo dei limiti nel mettere la palla a terra, abbiamo fatto fatica in attacco, ma anche loro hanno avuto un momento di difficoltà. Dopo aver perso una partita è difficile avere un parere positivo, perchè purtroppo il tie break è andato a loro favore. Giocavamo con una squadra che è al completo, che è molto in palla, mentre noi stiamo cercando ancora determinate situazioni. Le ragazze sono state brave ad adattarsi a tante cose in corsa, ma è ovvio che c’è del rammarico perchè abbiamo avuto la palla per vincere. Detto questo abbiamo giocato alla pari con loro, ora dovremo crescere e dovremo farlo velocemente perchè domenica ci aspetta una partita forse ancora più difficile. Affronteremo Chieri che, insieme a Conegliano, è la squadra che sta giocando meglio in campionato.”

Savino Del Bene Volley – Vero Volley Milano 2-3 (25-23, 21-25, 25-20, 24-26, 8-15)

Savino Del Bene Volley: Sorokaite, Alberti 1, Belien 12, Zhu 17, Malinov n.e., Pietrini 9, Mingardi 19, Shcherban, Angeloni, Guidi (L2), Washington 13, Antropova 2, Castillo (L1), Di Iulio. All.: Barbolini.

Vero Volley Milano: Martin n.e., Stysiak 10, Folie 10, Orro 3, Camera, Parrocchiale (L1), Begic, Thompson 21, Retke n.e., Stevanovic 12, Negretti (L2) n.e., Sylla 14, Davyskiba 11, Candi. All.: Gaspari.

Arbitri: Giardini – Rolla

Durata: 2 h 22′ (31′, 28′, 31′, 37′, 15′)

Attacco: 39% – 39%

Ricezione Pos. (Prf.): 40% – 44% (23% – 19%)

Muri: 7-12

Ace: 2-7

MVP: Thompson

Spettatori: 1837