Skip to content

Due secondi posti nella “Savino Del Bene Volley Jam Cup”

Due secondi posti nella “Savino Del Bene Volley Jam Cup”

Bilancio positivo, con un bottino finale di 2 medaglie d’argento, per le nostre squadre che hanno partecipato alla prima edizione del torneo “Savino Del Bene Volley Jam Cup”. La manifestazione, svoltosi a Salsomaggiore Terme dal 28 al 30 Dicembre, ha visto la partecipazione di formazioni provenienti da tutta Italia, in una due giorni ricca di spettacolo e buon gioco. Sia l’Under 13 di Luca Bucelli, che l’Under 14 di Meri Malucchi, hanno dovuto arrendersi in finale allo strapotere delle due corrazzate del VolleyRò Casal de’ Pazzi; onorevole quinto posto, sempre nella categoria Under 13, per il gruppo guidato da Simona Ferretti. Soddisfazione anche per i due premi individuali conquistati dalle nostre due palleggiatrici dell’Under 14, premiate ex aequo, Rachele Filippi e Eleonora Dini.

Le parole degli allenatori a raccontare questa splendida esperienza che non può far altro che bene per il prosieguo della stagione agonistica.

Meri Malucchi coach Savino Del Bene Volley Project Under 14 : “E’ stato un torneo di buon livello che mi auguro sia servito per affrontare al meglio i playoff in campionato. Siamo arrivate a questa manifestazione dopo aver giocato un girone di Under 14 nel quale non abbiamo mai incontrato ostacoli reali; questi tre giorni di gioco ci hanno dato la possibilità di confrontarci contro squadre più attrezzate, che ci hanno messo sotto pressione. Penso che il momento più importante della manifestazione sia stata sicuramente la vittoria nel quarto di finale, contro un avversario che ci aveva battuti nel girone eliminatorio. La finale con il Volley Rò, invece, non ha avuto storia. Abbiamo provato a giocare, a tenere il loro passo, ma ci siamo riuscite solo per qualche scambio. Loro hanno tecnica e forza fisica imponente; e riescono a restare su un livello di gioco a cui noi non siamo abitute. Non posso sapere se a Giugno vinceranno le nazionali, ma sicuramente la ritengo una delle squadre più forti d’Italia in questa categoria. Sono poi molto contenta per il premio che hanno ricevuto le nostre palleggiatrici, anche perché giocano nel difficile doppio ruolo di palleggiatore-attaccante, così da permettere alla squadra di avere sempre l’attacco a tre: ma ripeto, spero che questa esperienza si faccia sentire quando a breve torneremo a giocare in campionato le partite che valgono la stagione“.

Luca Bucelli, coach Savino Del Bene Volley Under 13 : “Sono stati 3 giorni densi di impegni, con una gara dietro l’altra; il primo vero importante appuntamento stagionale per questo gruppo. Siamo riusciti a passare il girone di qualificazione perdendo solo la gara contro la forte formazione del VolleyRò; ma superando agevolmente gli altri due incontri. La gara di semifinale di Sabato pomeriggio è stata certamente quella più emozionante. Di fronte a noi l’Ardor Casale Monferrato, che siamo riuscit a battere al tie-break, dopo un incontro avvincente. In finale abbiamo riitrovato la corazzata VolleyRò, con la quale abbiamo provato a giocare la nostra partita, ma il divario era troppo ampio e ha finito per condizionare anche le cose che generalmente sappiamo fare. E’ stato un torneo molto positivo per noi e la Finalissima al Palazzetto di Salsomaggiore, di fronte a più di mille persone e con l’Inno di Mameli in apertura, resterà per queste bimbe un’esperienza indimenticabile“.

Simona Ferretti, coach Savino Del Bene Volley Project Under 13 : “Credo che abbiamo raggiunto il risultato migliore a cui potevamo aspirare. C’erano quattro squadre più forti di noi e per questo dico che il quinto posto conquistato è un traguardo molto positivo. Dopo il terzo posto del girone eliminatorio, abbiamo giocato semfinale e finale per la quinta piazza; due partite vinte bene, che ci hanno permesso di chiudere con il sorriso la manifestazione. Devo dire, però , che anche nelle partite che abbiamo perso, la squadra ha giocato una buona pallavolo ed ha combattuto alla pari, perdendo tanti set sopra i 20 punti. Queste nostre bimbe dell’ Under13, così come credo quelle di tante altre squadre, non avevano ancora partecipato a tornei lunghi più di un giorno e quindi, al di là del risultato e del gioco espresso, ritengo sia stata una bellissima esperienza per loro. Torneo, ospitalità e trasferta tutto bene organizzato“.

Infine, da ricordare che il premio individuale più importante della categoria Under 13, è finito nelle mani della nostra Gaia Dri (Savino Del Bene Volley), eletta miglior giocatore del torneo.

Premiata_Gaia Dri