Skip to content

La Savino Del Bene doma una coriacea Pesaro

La Savino Del Bene doma una coriacea Pesaro

SAVINO DEL BENE VOLLEY – MYCICERO PESARO  3-1

SAVINO DEL BENE VOLLEY: Moreno 2, Crisanti 1, Zago 8, Da Silva 11, Loda 6, Merlo (l), Cruz 12, Giampietri (l), Scacchetti, Arrighetti 7, Meijners 7, Rondon 3 (K). All.: Chiappafreddo

MYCICERO PESARO: Mastrodicasa 3, Degradi 9, Olivotto 5, Gamba (l), Di Iulio, Bussoli 6, Santini 4, Pamio 12, Rimoldi, Tonello 4. All.: Bertini

SET: 25-14, 25-22, 25-17, 10-15

ARBITRI: Russo e Mori

Il periodo di test per la Savino Del Bene Volley prosegue a ritmo serrato in una location a cui le ragazze di coach Chiappafreddo dovranno fare l'abitudine: il PalaEstra di Siena, dove andranno in scena le partite casalinghe dei playoff scudetto. Dopo la partita con il San Michele la Savino affronta la MyCicero Pesaro, squadra che prenderà parte al prossimo campionato di Serie A2. Entrambe le formazioni scendono sul parquet con defezioni importanti a causa degli impegni con le nazionali per le qualificazioni a Euro 2017: Pesaro deve rinunciare a Kiosi Eleni (oltre a Ghilardi Alessia non al meglio fisicamente), mentre in casa Savino Del Bene Volley Aneta Havlickova è impegnata con la nazionale ceca.

Dopo il minuto di silenzio per commemorare la morte di Carlo Azelio Ciampi, il primo punto del match è di Da Silva con una splendida fast che trova il parquet avversario. Il primo break per le padrone di casa arriva con Aurea Cruz in battuta che porta il risultato sull'8 a 3 per la Savino Del Bene Volley. Belle azioni tra le due compagini che dimostrano di aver voglia di vincere, è Valentina Zago a porre fine ad un interminabile scambio grazie ad un ottimo mani fuori con l'aiuto del muro ospite. Sul 16 a 8 per la Savino coach Bertini chiama il primo time-out dell'incontro per sistemare i meccanismi di gioco, mossa vincente che porta Pesaro ad un break di tre punti. Il primo set si conclude con il risultato di 25-14. Il punteggio evidenzia il divario tra le due squadre e la differenza di categoria che si palesa maggiormente se si dà una lettura alle percentuale degli attacchi riusciti: 52% per la Savino e il 17% per Pesaro. La MyCicero, comunque, dimostra di essere un'ottima squadra che per lunghi tratti ha regalato una bella pallavolo.   

La seconda frazione di gioco si apre con un break di 5 punti con Meijners in battuta (5-0 per la Savino). Sul punteggio di 7 a 3 Da Silva delizia il pubblico presente al PalaEstra con una splendida alzata all'indietro per Aurea Cruz in uno scambio tutto sudamericano finalizzato dalla numero 9 della Savino Del Bene. Nonostante la tentata fuga iniziale, il secondo set si dimostra molto più equilibrato, merito di una MyCicero sempre in partita che arriva al time-out tecnico sul risultato di 12 a 9 per la Savino Del Bene Volley. Splendida fast in parallela di Da Silva che griffa il punto del 13 a 10 suonando la carica per le sue compagne. Meijners passa come diagonale stretta e buca l'ottimo muro di Degradi e Olivotto. La Savino Del Bene parte molto stretta costringendo Pesaro a forzare sulle bande, la squadra marchigiana risponde molto bene soprattutto da posto quattro con Degradi. A metà del secondo set la Savino Del Bene sembra risentire un po' di pesantezza dovuta ai carichi di lavoro, Pesaro è più brillante e si riporta sotto nel punteggio (15-14). Doppio cambio per coach Chiappafreddo che inserisce Scacchetti e Moreno Pino per Zago e Rondon passando da un attacco a 2. Pesaro non ci sta a lasciare un altro set alla Savino Del Bene e si avvicina sul 23 a 21, coach Chiappafreddo torna all'attacco a tre e il set termina 25 a 22. Anche nel secondo set è Da Silva a chiudere i conti con un muro stupendo, la brasiliana si dimostra una giocatrice completa in tutte le fasi di gioco capace di cambiare gli equilibri in campo. In questa frazione calano le percentuali in attacco della Savino Del Bene (40%) e crescono quelle di Pesaro (25%) a testimonianza di una frazione di gioco molto più combattuta e spettacolare.

Nel terzo set Chiappafreddo inserisce Sara Loda al posto di Meijners ed è subito la neoentrata a trovare il primo punto della frazione di gioco. Come nel secondo set, la Savino prova lo strappo iniziale, ma deve fare i conti con la brillantezza atletica delle avversarie che riescono a tornare vicine nel risultato: 5 a 4 Savino. Al time-out tecnico le ragazze di coach Chiappafreddo conducono per 12 a 6, le folate di Da Silva e Cruz ristabiliscono sempre un distacco tranquillizzante per la Savino. Bellissimo ace di Bussoli che sorprende la ricezione della Savino Del Bene e griffa il dodicesimo punto per Pesaro (16-12). Chiappafreddo regala lo scorcio finale di set a Lucia Crisanti che entra al posto di Da Silva. Si avvicina il finale di set e, come nel secondo, Chiappafreddo effettua nuovamente il doppio cambio: Scacchetti e Moreno Pino per Zago e Rondon. Il terzo set si conclude 25 a 17 per le padrone di casa.   

Le due squadre si sono accordate per un altro set di gioco per continuare a provare i vari dettami tattici. Sestetto iniziale molto rivoluzionato in casa Savino con Chiappafreddo che inserisce Giampietri, Moreno Pino, Loda e Scacchetti. Nell'ultima frazione di gioco Pesaro conduce i giochi per la prima volta nell'incontro, 7 a 3 per le marchigiane e coach Chiappafreddo chiama il time-out. Bellissima fast di Arrighetti che si trova subito bene con Scacchetti e sembra riaprire il set. Pesaro, invece, vince il quarto e ultimo parziale per 15 a 10. Ottimo test di prova per le due squadre che tra venti giorni circa inizieranno a far sul serio nei loro rispettivi campionati.

Aurea Cruz: "Mi sento bene, quest'anno sapevo che avrei giocato in un campionato ancora più difficile quindi ho cercato di essere subito pronta, ci tengo molto a far bene! Mi piace il lavoro che stiamo effettuando in palestra e anche in campo inizio ad avere una buona intesa con entrambe le palleggiatrici. Se devo essere sincera (sorride ndr) ci siamo rilassate un po' sul quarto set perché non pensavamo finisse a 15 punti, ma va bene così."