Skip to content

La Savino Del Bene Volley è pronta per il derby natalizio!

La Savino Del Bene Volley è pronta per il derby natalizio!

La Samsung Gear Volley Cup non si ferma mai, neppure sotto le festività natalizie! Il 26 Dicembre, nel giorno di Santo Stefano, il volley femminile scende in campo nell'ultima giornata del campionato d'andata e tutti gli occhi saranno puntati sul Mandela Forum dove andrà in scena il sentitissimo derby toscano fra Il Bisonte Firenze e la Savino Del Bene Scandicci.

Le due compagini fiorentine entrambe reduci da sconfitte nell'ultimo turno di campionato, sono chiamate a disputare una partita dai contenuti tecnici importanti per cercare quei punti preziosi volti ad incrementare la propria classifica. Ad infuocare ulteriormente il match ci penseranno i tifosi delle due squadre che già da tempo hanno segnato in rosso l'evento sul calendario!

La ragazze di coach Chiappafreddo provengono dalla netta sconfitta interna patita contro Casalmaggiore. La battuta d'arresto di una settimana fa ha palesato i limiti attuali di una formazione che si è trovata nel secondo e terzo parziale incapace di reagire alle trame offensive del team rosa guidato in panchina da Caprara. Meijners e compagne sono quindi chiamate ad una prestazione convincente per riprendere il percorso delle prime gare di campionato quando il 6+1 in maglia biancoblu è stato protagonista di una serie di vittorie e di belle prestazioni.

Dall'altra parte della rete la formazione de Il Bisonte è guidata in panchina da coach Marco Bracci e può contare su una formazione largamente rinnovata rispetto a quella della scorsa stagione.

In cabina di regia è confermata Marta Bechis, classe '89, che ha saputo dare estro e fantasia agli schemi d'attacco del proprio team smarcando spesso la sua opposta dal braccio pesante, Indre Sorokaite.

L'opposta di origine lituana, nazione di grande tradizione cestistica, è stata in questo primo scorcio di stagione la più assidua attaccante: ad oggi occupa la sesta posizione della classifica delle migliori marcatrici con ben 188 punti e anche nella gara contro Montichiari ha segnato 14 punti con un buon 30% in attacco.

Muri e attacchi veloci da zona 3 sono affidati nelle mani di Melandri e Calloni, accoppiata di centrali complementare e dal sicuro rendimento in campo. Proprio Calloni nelle ultime gare sta trovando grande incisività in attacco.

In zona 4 gli attacchi passano dalle mani della portoricana Stephanie Enright, classe '90 per 179 cm, giocatrice eclettica e dotata di grande esplosività che abbina una varietà di colpi invidiabile alla grande solidità nei fondamentali di seconda linea come ricezione e difesa. Per lei il decimo posto nella classifica individuale con 143 punti.

L'infortunio subito in preparazione da Valeria Rosso ha costretto il team a inserire l'azera Odina Bayramova, una carriera sinora spesa con i club di Azerrail e Azeryol di Baku, che si sta ben comportando alla sua stagione d'esordio nella lega italiana.

Libero del team è Beatrice Parrocchiale, giocatrice ormai bandiera della squadra fiorentina e atleta dal sicuro rendimento per la categoria.

Completano il roster la palleggiatrice Bonciani, la centrale Repice, le attaccanti Brussa e Pietrelli ed il libero Norgini.

Fischio d'inizio anticipato alle ore 16 per la concomitante diretta sui canali RaiSat.

IN TV E IN RADIO – La partita fra Il Bisonte Firenze e Savino Del Bene Scandicci sarà trasmessa in diretta televisiva su Rai Sport HD (canali 57 e 557 del digitale terrestre). In differita sarà possibile rivedere l'incontro giovedì 29 e venerdì 30 in prima serata alle ore 21.20 su da Tele Iride (canale 96 del Digitale Terrestre). Aggiornamenti live anche sulle frequenze di Radio Fiesole, grazie a Firenze Viola Super Sport.

 

Arbitreranno il match Ilaria Vagni e Simone Santi.

 

 

 

Statistiche:

Sfide in gare ufficiali dal 2003 a oggi tra Azzurra San Casciano e Pallavolo Scandicci: 9- 7 per le padrone di casa, ma in Serie A1 i precedenti sono tutti a favore della Savino Del Bene Volley con 4 vittorie su 4 incontri disputati nelle ultime due stagioni. 

 

Foto: Get Sport Media