Skip to content

L’attesa è finita! Cominciamo a giocare!

L’attesa è finita! Cominciamo a giocare!

L’attesa amplifica il piacere… ma adesso cominciamo a giocare! Dopo una lunga estate di emozioni, con la pallavolo femminile italiana che si è presa la medaglia d’oro nei campionati europei, riparte in questo fine settimana il campionato di Serie A1.

Nel week end del 9 e 10 ottobre prende infatti il via il massimo campioanto femminile di volley e dunque per la Savino Del Bene Scandicci è giunto il momento di iniziare ufficialmente la stagione 2021-2022. Una stagione che per la squadra di coach Barbolini prenderà ufficialmente il via domenica 10 ottobre alle ore 17.00, quando la Savino Del Bene scenderà in campo al Palaradi di Cremona.

Nella prima giornata di campionato infatti la Savino Del Bene sarà ospite della VBC Trasporti Pesanti Casalmaggiore, squadra totalmente rinnovata (anche nel title sponsor) rispetto alla passata stagione.

EX E PRECEDENTI

Sono due le giocatrici nelle fila di Casalmaggiore che hanno indossato anche la maglia della Savino Del Bene. Si tratta dei due liberi Luna Carocci, vista a Scandicci nella scorsa stagione, e Martina Ferrara, che ha indossato la maglia della Savino Del Bene nella stagione 2017-2018.

Anche nel roster della Savino Del Bene ci sono due ex Casalmaggiore, ovvero Francesca Napodano (2017-2018) e Letizia Camera, che a Casalmaggiore è stata in due esperienze distinte (2013-2014 e 2019-2020), ma non sarà della partita in questa occasione, visto che la pallegiatrice piemontese si è recentemente sottoposta ad un’operazione al ginocchio destro.

Tra gli ex della gara va poi segnalato coach Massimo Barbolini, che a Casalmaggiore è stato solamente una stagione (2015-2016), ma una stagione divenuta leggendaria, dato che con la formazione casalese l’attuale tecnico della Savino Del Bene vinse la CEV Champions League.

Casalmaggiore e Scandicci si sono affrontate solamente a livello nazionale. Diciotto i precedenti tra le due formazioni. Bilancio che pende a favore di Scandicci con dieci vittorie contro le otto delle lombarde. L’ultimo incontro tra le due formazioni risale al 9 gennaio 2021 quando al PalaRadi finì con un’imposizione 3-1 per la Savino Del Bene.

LE PAROLE DI MASSIMO BARBOLINI

Ad inizio campionato le insidie sono sempre rappresentate dal giocare con squadre che non si conoscono, di giocare con squadre nuove. Casalmaggiore è completamente rinnovata. Si tratta di un esordio in campionato e questo rappresenta sempre un’insidia, del resto anche noi siamo una squadra abbastanza rinnovata, questo però è uguale per tutti. Dobbiamo essere bravi a giocare pensando a noi stessi, cercando di fare bene quello che facciamo e stando attenti alle cose che sappiamo che faranno loro. Questa, come tutte le partite del campionato, è una partita difficile, e dipende da noi quanto la possiamo rendere più difficile, dobbiamo togliere più possibile questa nostra parte di responsabilità sulla difficoltà della partita e cercare di iniziare facendo bene.”

LE AVVERSARIE

La VBC Trasporti Pesanti Casalmaggiore si presenta al nono anno di Serie A1 completamente rinnovata. In panchina siede Martino Volpini, tecnico nativo di Pisa, che per la prima volta si siederà da capo allenatore su di una panchina di Serie A1. La sua squadra dovrebbe scendere in campo con il 6+1 composto da Bechis al palleggio, Zhidkova da opposto, il tandem Zambelli-White a comporre la coppia di centrali, Braga e Shcherban in banda e Carocci come libero.

IN TV

La partita fra VBC Trasporti Pesanti Casalmaggiore e Savino Del Bene Scandicci sarà visibile, previo abbonamento, sulla piattaforma Volleyball World TV.