Skip to content

L’U14 Rossa esce dalla fase Regionale

L’U14 Rossa esce dalla fase Regionale

UNDER 14 Rossa

 

Esce a testa alta, dalla fase regionale, la nostra bellissima Under14.

Le bimbe di Meri Malucchi perdono 3-2 nella partita di ritorno di semifinale contro il Valdarninsieme (stesso risultato dell’andata) e dicono addio al sogno di arrivare in finale. In due partite disputate, la Savino Del Bene ha dimostrato di essere alla pari delle proprie avversarie; ha lottato, ha sofferto e ha imposto il proprio gioco, fino a cedere ai punti finali di due sfortunatissimi tie break.

Non c’è nulla da recriminare alla squadra, niente da imputare a un gruppo che ha dato tutto quello che ha potuto, tecnicamente e mentalmente. Prosperi e compagne meritano un grande applauso per aver lottato fino alla fine e per aver messo sotto e spaventato a casa propria una formazione valdarnese che, alla vigilia di questa doppia sfida, si presentava da campione territoriale in carica e quindi, come favorita. Un avversario che, una settimana fa, aveva visto anche pioversi addosso il vantaggio di giocare in campo neutro la partita di andata; quando la Savino Del Bene fu costretta dalla federazione a un cambio repentino di “location”, dovendo abbandonare l’abituale palestra di gioco, per traslocare armi e bagagli su un altro campo. E se ciò non fosse accaduto, forse ora saremmo qui a raccontare un’altra storia.

Complimenti però al Valdarno, squadra tosta e compatta, che ha saputo cogliere la situazione favorevole, sfruttando poi, in seconda battuta, il calore incredibile della propria palestra di casa, come è giusto che sia in queste occasioni importanti, battendoci per la seconda volta al tie-break e guadagnando il pass per la finale, nella quale troverà il Cecina.

Che non sarebbe stato facile ribaltare il 2-3 dell’andata lo aveva detto coach Malucchi, fiduciosa ma in allerta; e ne erano consapevoli anche le bimbe. La squadra aveva ben lavorato e si era preparata a dovere in settimana, sapendo di poter giocare una partita alla pari, così come aveva sperato la propria allenatrice.

“Siamo andati vicini vicini all’impresa, ma non ce l’abbiamo fatta – commenta Meri Malucchi, allenatrice della Savino Del Bene –  Abbiamo dimostrato di essere alla pari dei nostri avversari e credo che dalla finale provinciale persa, abbiamo fatto tanti passi avanti. Questa semifinale ce la siamo giocata palla su palla e l’abbiamo persa solo per qualche punto. Dispiace solo di avere dei crolli improvvisi e incontrollabili, dovuti spesso a fasi iniziali di set, caratterizzati da troppi errori al servizio e che poi scavano svantaggi difficili da ricucire. Vale un po’ per tutti però, è una cosa ricorrente nelle partite di Under 14, spesso caratterizzate proprio dalla fase di battuta e ricezione. Faccio i complimenti ai nostri avversari e abbraccio tutte le mie ragazze per quello che hanno dato in questo stagione; per il lavoro svolto in palestra e per come le ho viste migliorare settimana dopo settimana. Il nostro percorso Under14 finisce qui, ma penso che queste ragazze possano fare bene anche nella categoria superiore”.

La conaca: avvio di partita favorevole alla Savino Del Bene, che dopo aver preso confidenza con la palestra comincia a macinare il proprio gioco, chiudendo il primo set a proprio favore 25-19. Un inizio gara più che positivo, che però si ferma subito dopo il primo cambio campo. Il Valdarno non ci sta a farsi mettere sotto a casa propria e, complice anche un avvio di secondo set molto falloso da parte nostra, le padrone di casa trovano con facilità la strada dell’1-1, grazie a un set vinto con un netto 25-10. L’altalena di emozioni continua, perché al rientro in campo ritroviamo un’altra Savino Del Bene. Prosperi, Taddei, Allegri, Martinez e Sabatelli; con Ghiotto in regia, tornano a fare il loro gioco e a dimostrare ancora la forza di una squadra che sa uscire da situazioni complicate. Il quarto set si chiude a nostro vantaggio per 25-20, portandoci avanti 2-1. Quello che non ti aspetti arriva purtroppo in quarta frazione, quando le biancoblu entrano ancora una volta in un profondo buco nero, dal quale non riescono più ad uscire, regalando il punto del 2-2 alle avversarie e fermando il tabellino su un brutto 25-13 (curiosità: stesso punteggio, a parti invertite, del quarto set della gara di andata). Ci è fatale poi, ancora una volta, un tie-break beffardo, che tuttavia nulla toglie alla grandissima partita che la Savino Del Bene ha disputato. Finisce 15-13 per il Valdarno; e finisce il nostro cammino eccezionale, per certi versi anche inaspettato; il cammino di una squadra che è stata messa insieme solo quest’anno e che in questi mesi è cresciuta tantissimo; che ha lavorato, ha preso fiducia in se stessa e, sopratutto, che nell’ultimo appuntamento della stagione, ha dimostrato che c’è futuro.

 

Valdarninsieme – SDBVP 3-2 (19/25 – 25/10 – 20/25 – 25/13 – 15/13)

 

Savino Del Bene Volley Project Rossa: Clarissa Aiello; Matilde Allegri; Alessandra Filip; Sara Ghiotto; Matilde Giubbolini; Rachele Maccanti; Nicol Martinez; Arianna Poggi; Martina Prosperi; Giorgia Rorandelli; Luna Sabatelli; Allenatrice Meri Malucchi; II Allenatore Mauro Innocenti; Dirigente Accompagnatore Elisabetta Tucci