Sei partite e sei vittorie stagionali per la nostra formazione di Serie B2. Sul difficile campo della Dega Liberi e Forti, la nostra seconda squadra si è imposta al quinto set, al termine di una partita intensa e ben giocata da entrambe le formazioni.
Fedele al motto “formazione che vince, non si cambia” coach Stefano De Sisto schiera il tradizionale 6+1 composto da Bernardeschi al palleggio con Omonoyan che completa la diagonale principale, al centro Menon e Picchiotti mentre le bande sono Cacciatore e Grossi. Linda Magnani come libero.
Partono forte le nostre ragazze che imprimono una bella pressione sulle avversarie sia al servizio che a muro, ottenendo così il primo buon vantaggio sul 7-12. Un break di 3 punti consecutivi riavvicina le padrone di casa ma due buoni turni al servizio di Picchiotti e Omonoyan ci riportano avanti di 6 lunghezze (11-17). È lo strappo decisivo. Liberi e Forti infatti riesce solo a riavvicinarsi salvo poi cedere nuovamente sul finale di set che si conclude sul 20–25.
Nella seconda frazione sono le padrone di casa a partire meglio e a piazzare il primo mini allungo sul 12-9. Omonoyan non ci sta e ripristina la parità a quota 13. L’equilibrio perdurerà fino al 21-21 quando un paio di disattenzioni difensive, permettono alla compagine fiorentina di portarsi avanti di 3 punti sul 24-21. Coach De Sisto prova ad interrompere il ritmo delle locali ma il tentativo risulta vano ed il set si chiude sul 25–21.
Molto equilibrato anche l’avvio di terzo periodo con entrambe le squadre molto efficaci in cambio palla. Se nelle prime due frazioni le nostre centrali si erano fatte notare soprattutto a muro, i loro attacchi indirizzano il set. Picchiotti prima e Menon poi, guidano il break che spiana la strada alla conquista del parziale che termina 16–25.
Liberi e Forti non ci sta ed inizia il quarto set desiderosa di allungare la partita e dopo aver preso il comando delle operazioni nelle primissime fasi del set, poco dopo la metà del periodo le padrone di casa allungano portandosi sul 16-10. Con l’inerzia del match nelle proprie mani, la compagine fiorentina forse per eccesso di zelo, stacca per un attimo il piede dall’acceleratore permettendo a Bernardeschi e compagne non solo di rimanere a contatto, ma di trovare addirittura in vantaggio sul 19-18. Rincorrere per un set però è logorante e toglie lucidità, specialmente nei momenti decisivi. E l’adagio non risparmia le nostre ragazze che sul più bello commettono due errori in attacco che aiutano Liberi e Forti a conquistare il set (25–22) e a impattare sul 2-2.
Il muro, che fin dal primo set si era mostrato arma efficace nella nostra faretra, si conferma tale in apertura di tiebreak e ci sospinge sull’1-5. Le padrone di casa non mollano e anzi, arrivano al cambio campo addirittura in vantaggio 8-7. La rimonta subita non scoraggia le ragazze che piazzano un parziale di 5-1, decisivo ai fini della vittoria finale che viene sancita da un muro di Picchiotti che chiude la contesa sul 10–15.