PRIMA DIVISIONE
Segnali di risveglio per la Prima Divisione Under 16 che cede soltanto al tie break, fuori casa, contro una delle formazioni più forti del girone, quel Firenze Ovest Pallavolo che naviga nelle zone alte della classifica e che fa parte di quel quartetto di squadre (insieme a Sieci, VivaVolley e Remo Masi) che ha fatto ormai il vuoto con il resto della comitiva.
Dopo una serie di prestazioni opache, la squadra di Meri Malucchi torna finalmente a giocare una buona pallavolo e impegna le più esperte avversarie per oltre due ore di gioco, recuperando dallo svantaggio di 2 set a 1 e trascinando la quarta della classe al tie break.
Le biancoblu erano addirittura partite avanti, sorprendendo le padrone di casa con un primo set chiuso magistralmente per 25-19. Pronta la reazione del Firenze Ovest però, squadra che in casa concede sempre poco e che riesciuva a pareggiare il conto, fermando il tabellino sul 25-22 e portandosi poi avanti nel terzo set, chiuso ai vantaggi 27-25. Un terzo set dove la Savino Del Bene ha tuttavia molto da recriminare. Le biancoblu infatti, sotto per 17-10, compiono una rimonta eccezionale arrivando fino al 24-24. Purtroppo, sono un paio di errori banali, sciocchi quanto imperdonabili, a regalare il set al Firenze. Brave però le nostre a cancellare immediatamente la brutta parentesi del finale di set e rimettersi in marcia nel quarto, rifilando un bel 25-22 alle padrone di casa, prima di perdere il quinto 15-11.
Il risultato non ci sorride – racconta coach Malucchi – ma le ragazze hanno giocato una gran bella partita, su un campo difficile come questo. Ho rivisto la squadra di qualche settimana fa, con un bel gioco e una concentrazione nel fare le cose che mi fanno ben sperare per i prossimi impegni, soprattutto nel campionato regionale Under 16. Stasera, per come abbiamo giocato, forse potevamo anche meritare di vincere; quel terzo set, perso dopo una rimonta fantastica, avrebbe potuto spianarci la strada anche a una vittoria da tre punti oppure, visto che lo abbiamo perso ai vantaggi, avrebbe anche potuto colpirci a fondo. Invece le ragazze sono state bravissime a tornare subito in partita e a portare le avversarie al tie break”.
Una sconfitta, dunque, che possiamo sottolineare come “buona”, perché fa morale dopo qualche prestazione sottotono e che senza dubbio aiuterà la squadra a preparare al meglio l’impegno principale che ormai è dietro l’angolo. Una squadra, questa Prima Divisione, che è concentrata da un mese a questa parte sul campionato di categoria Under 16; e che attende ora il nome dell’avversaria della semifinale regionale.
Firenze Ovest Pallavolo – SDBVP 3-2 (19/25 – 25/22 – 27/25 – 22/25 – 15/11)
Savino Del Bene Volley Project: Giulia Agnetta; Agata Gelli; Clara Ghelardini; Morena Kala; Olivia Mannucci; Chiara Moni; Alessia Parrini; Sara Pasquini; Anna Saletti; Rebecca Taddei; All. Meri Malucchi; II All. Gianni Innocenti; Dirigente Acc. Marco Mannucci