Decimo turno sfortunato per la Prima Divisione della Savino Del Bene Volley Project, che cede in casa per 3-1 al Santa Maria al Pignone. La sconfitta patita tra le mura amica, fa anche perdere terreno dal duo di testa della classifica, anche se la squadra di Meri Malucchi mantiene per il momento la terza piazza, con un solo punto di vantaggio da un terzetto del quale fanno anche parte proprio le avversarie di Sabato scorso. Partita fin da subito molto complicata, quella contro le fiorentine, scese sul parquet del Palazzetto di Montelupo senza timori reverenziali e decise a fare risultato. Dalla parte della Savino Del Bene si lamenta l’assenza per infortunio della palleggiatrice titolare Olivia Mannucci, sostituita dalla classe 2004 Sara Ghiotto, lo scorso anno palleggiatrice dell’Under 14 e al suo esordio a tempo pieno in questo campionato. L’inizio gara delle nostre non è certamente uno dei migliori della stagione; vuoi per un po’ di nervosismo, vuoi per un normale problema di assetto degli attaccanti con la nuova regia. Le ospiti ringraziano e chiudono a loro favore il primo set, addirittura 25-11.
Nell’intervallo, coach Malucchi prova a porre rimedio a una situazione abbastanza inconsueta per questa squadra; e le cose migliorano nel secondo set, vinto ai vantaggi 25-23. Terzo e quarto parziale giocati quasi in fotocopia, con il Santa Maria al Pignone avanti e la Savino Del Bene che prova a restare in scia e provare un sorpasso che non arriva. Finisce 3-1 per le nostre avversarie, con il tabellone che segna 25-21 e 25-22. “E’ stata una partita difficile fin dall’inizio – spiega coach Malucchi – L’infortunio di Olivia ci ha un po’ penalizzato, ma non è questo il motivo della sconfitta. Sara si è ben comportata in campo, anche se ovviamente abbiamo dovuto cambiare un po’ il tipo di gioco che normalmente facciamo. Abbiamo fatto tanti errori in attacco, dovuti anche alla poca attenzione nella gestione del colpo; e questo è stato probabilmente il motivo finale di questa sconfitta. Peccato, perché penso che l’avversario non fosse impossibile da superare, ma certamente per vincere contro squadre agguerrite, devi giocare bene e pulirti dai tanti errori che abbiamo commesso. Credo che siano punti persi, ma ci può stare in un campionato così lungo, dove si deve anche fare i conti anche con infortuni e giornate negative della squadra”.
Prima della pausa natalizia, la Savino Del Bene è attesa ora nell’anticipo di Venerdi 21 Dicembe a Impruneta, contro la squadra locale, che viaggia al nono posto di una classifica che racchiude sei squadre in soli 4 punti.
Savino Del Bene Volley Project – Santa Maria al Pignone 1-3 (11-25, 25-23, 21-25, 22-25)
Savino Del Bene Volley Project Blu: Castellani Anna; Filippi Rachele; Gelli Agata; Ghelardini Clara; Ghiotto Sara; Longo Alessandra; Maccanti Rachele; Martinez Nicol; Martini Asia; Pasquini Sara; Sabatelli Luna; Santi Sara; Taddei Rebecca; All. Meri Malucchi; II All. Bartolucci Silvia