Capitombolo inaspettato della Savino Del Bene Volley Project, che inaugura il nuovo anno solare con la sconfitta interna per 3-1, contro l’ultima della classe, ChiantiVolley.
Le ragazze di Meri Malucchi, che non vincono dalla gara esterna contro il Volley Fiesole Outback dell’8 Dicembre scorso, avevano concluso male il 2018, a causa di due sconfitte patite per mano di Santa Maria al Pignone e Pallavolo Impruneta, anche se quest’ultima soltanto al tie break. Nessuno però poteva prevedere un altro risultato negativo alla ripresa delle ostilità e contro un Chianti che aveva racimolato, entrando in questa gara, il magro bottino di 7 punti, contro i 19 della Savino Del Bene. Sono cose che possono succedere, soprattutto se si affrontano i campionati con una squadra giovane, inesperta e impegnata anche nel difficilissimo torneo Under 16, ora giunto alla fase calda dei playoff. 22-25, 21-25, 25-22, 15-25 sono i parziali del Pala Bitossi, che raccontano di una formazione di casa incapace di completare una rimonta iniziata nel terzo set e purtroppo conclusasi con un passivo pesante nel quarto. Coach Malucchi racconta come sono andate le cose e guarda avanti ai prossimi impegni: “E stata la classica partita che non ti aspetti; in negativo ovviamente. Abbiamo fatto in attacco tutto quello che è possibile fare per sbagliare e portare avanti l’avversario. Credo che se avessimo gettato via meno palloni, fuori e in rete, probabilmente saremmo qui a parlare di un’altra partita. Anche in battuta siamo andati maluccio, ma veramente non mi aspettavo una prestazione in attacco di questo genere. Detto questo, io credo che le avversarie non valgano la posizione in classifica che hanno e penso che saliranno in classifica con il passare delle settimane. Il fatto che hanno cambiato allenatore ha probabilmente portato organizzazione di gioco, fiducia e entusiasmo; e questo si è visto bene nella partita che hanno giocato. I risultati delle altre ci consentono di essere ancora lì, ma la classifica è corta e bisogna stare attenti perché basta un nulla per ritrovarsi in zona retrocessione. In serata poi, ho di nuovo pensato molto alla gara: voglio credere che sia stato soltanto un episodio e che le ragazze, già da Sabato prossimo contro l’Olimpia Poliri, troveranno il modo di riscattarsi con una buona prestazione”.
Savino Del Bene Volley Project – Chianti Volley 1-3 (22-25, 21-25, 25-22, 15-25)
Savino Del Bene Volley Project Blu: Allegri Matilde; Gelli Agata; Ghelardini Clara; Ghiotto Sara; Longo Alessandra; Maccanti Rachele; Martinez Nicol; Mannucci Olivia; Martini Asia; Prosperi Martina; Sabatelli Luna; Santi Sara; Taddei Rebecca; All. Meri Malucchi; II All. Bartolucci Silvia