Ultimo turno del girone di andata con il sorriso per la Savino Del Bene Volley Project, che torna alla vittoria battendo in trasferta l’Olimpia Poliri al tie break, dopo essere stata in vantaggio per due set a zero. Il bicchiere mezzo pieno restituisce due punti in classifica alle biancoblu; tuttavia sul rovescio della medaglia, è raffigurato un piccolo rammarico per non aver portato a casa l’intera posta in palio.
Ed è forse proprio quel doppio vantaggio, poi non trasformatosi in tre punti sonanti, la causa di quel cruccio che fa storcere la bocca a Meri Malucchi, allenatrice di questa giovanissima Prima Divisione: “Abbiamo praticamente giocato due partite in una. Nei primi due set abbiamo fatto tutto molto bene, mettendo in difficoltà le nostre avversarie sia in ricezione che in difesa, con servizi efficaci e ottimi attacchi. Dopo la vittoria di un primo set durissimo, nel secondo non abbiamo mai avuto grossi problemi e siamo andate facilmente sul 2-0. Nel terzo set l’Olimpia Poliri ha cambiato alcune giocatrici, provando anche a girare la rotazione di partenza. Da quel momento non siamo più riuscite a giocare, cioè a prendere le misure su queste variazioni. Nei due set seguenti siamo state praticamente in balia dell’avversario, incapaci di ritrovare il bandolo della matassa. Fortunatamente siamo riuscite a cambiare l’inerzia nel quinto, quando finalmente non abbiamo più subìto in ricezione e abbiamo contenuto la loro principale attaccante di posto quattro. Non so se dovrei considerarlo un punto perso o meno; di fatto la classifica è ancora molto corta e forse anche un punto in più avrebbe fatto la differenza. Per come si erano messe le cose però, alla fine avremmo potuto anche perdere 3-2, perciò preferisco guardare il bicchiere mezzo pieno. Siamo quarti per il momento, ma basta una partita sbagliata e ti ritrovi in zona retrocessione; dobbiamo ancora lottare e fare punti, perché la strada per la salvezza è lunga”.
Sabato prossimo il campionato si fermerà e riprenderà il 2 Febbraio, con la Savino Del Bene che sarà ospite dell’Empoli Pallavolo, formazione terz’ultima in classifica con 16 punti (ma solo quattro in meno delle nostre), battuta nella gara di andata al PalaBitossi per 3-1.
Olimpia Poliri – Savino Del Bene Volley Project 2-3 (25-27, 14-25, 25-14, 25-15, 10-15)
Savino Del Bene Volley Project Blu: Allegri Matilde; Gelli Agata; Ghelardini Clara; Ghiotto Sara; Longo Alessandra; Maccanti Rachele; Mannucci Olivia; Martinez Nicol; Martini Asia; Pasquini Sara; Prosperi Martina; Sabatelli Luna; Santi Sara; Taddei Rebecca; All. Meri Malucchi; II All. Bartolucci Silvia