Ancora una sconfitta per la Savino Del Bene Volley Project nel campionato di Prima Divisione. Un tunnel buio che sembra non avere fine per le ragazze di Meri Malucchi, le quali cedono tra le mura amiche per 3-1 all’Euroripoli e precipitano nella zona play out della classifica. Inspiegabile solo in parte, il crollo di rendimento di una squadra che, nei mesi iniziali della stagione, ha occupato le prime posizioni del tabellone ma che, nelle ultime giornate, si è vista scavalcare da formazioni che erano state anche battute all’andata. Gli impegni di Under 16 di questo gruppo, si sono fatti via via più intensi ed importanti con il passare delle settimane e, probabilmente, è stata questa maggiore attenzione al campionato giovanile, che ha rovesciato troppa sufficienza e conseguenti risultati negativi nel campionato di serie. Laddove qualche mese fa si vedeva una squadra che non avrebbe lasciato passare nessuno al PalaBitossi, oggi troviamo una formazione arrendevole, già dalle prime battute di gara. L’Euroripoli, infatti, chiude a proprio favore il primo set 25-20, subisce il timido ritorno delle padrone di casa nel secondo (22-25), prima di far sua la partita 25-15 e 25-23.
E’ coach Malucchi, delusa e arrabbiata, che prova a spiegare qualcosa su come la situazione sia precipitata in modo così drastico, dopo un periodo autunnale, che aveva fatto anche sperare per un campionato di alta classifica: “Sono tante le cose che non vanno in questo momento, difficile anche elencarle tutte. In questa occasione devo dire che ha influito anche il fatto che abbiamo avuto diversi problemi questa settimana, con qualche infortunio di troppo; e perciò non eravamo al completo. Credo comunque che non sia questo il vero problema. Il gruppo di ragazze che erano a disposizione, avevano la possibilità di giocare una buona partita e vincere, ma così non è andata. E’ ormai dal periodo natalizio che vedo una squadra poco vogliosa di competere in questo campionato; e questa cosa mi innervosisce molto. Sembra che abbiamo spostato tutta l’attenzione sul campionato giovanile e quando entriamo in campo il sabato, non vedo la determinazione e la voglia di vincere che vorrei. Penso che questo sia l’aspetto che mi piace meno in assoluto e sul quale, probabilmente, sarà anche più difficile lavorare. Per quel che riguarda il profilo tecnico, sabato non siamo stati capaci di trovare soluzioni adeguate in attacco e abbiamo subìto molto la loro battuta, il loro fondamentale migliore. Credo perciò che abbiamo gettato via un’altra occasione per tornare a fare punti e adesso diventa tutto più difficile, rispetto a qualche settimana fa, quando eravamo in una posizione di classifica relativamente più tranquilla”.
L’occasione per invertire la rotta potrebbe arrivare Sabato prossimo, 23 Febbraio, quando la Savino Del Bene sarà ospite dell’Ariete Prato. La trasferta non è certo di quelle più semplici, però, anche se le pratesi viaggiano con 16 punti, penultime in classifica. La distanza tra zona retrocessione e play out è infatti cortissima, perché le nostre sono ottave, con solo 5 punti in più (21) e sicuramente ci sarà da lottare per portare a casa la vittoria. Consapevoli che una prestazione come quelle che abbiamo visto nelle ultime uscite, potrebbe costare cara un’altra volta. Allora forza ragazze e torniamo a mettere un segno positivo al campionato!
Savino Del Bene Volley Project – Euroripoli 1-3 (20-25, 25-22; 15-25, 23-25)
Savino Del Bene Volley Project Blu: Ghelardini Clara; Ghiotto Sara; Longo Alessandra; Maccanti Rachele; Mannucci Olivia; Martinez Nicol; Martini Asia; Pasquini Sara; Prosperi Martina; Sabatelli Luna; Santi Sara; Taddei Rebecca; All. Meri Malucchi; II All. Bartolucci Silvia