Solito pugno di mosche a fine gara, ma grande prestazione della Savino Del Bene Volley Project che, nel campionato di prima divisione, impegna a fondo per quattro set la seconda della classe, cedendo solo nel quarto 28-26, dopo aver giocato una gara di carattere, di quelle che non si vedevano da diversi turni. Per la verità, timidi segni di risveglio si erano già intravisti nelle ultime due partite disputate dalla squadra di Meri Malucchi che, tuttavia, non riesce a muovere la sua classifica ormai da più di un mese. La sfida al Palazzetto “Sergio Bitossi” di Montelupo contro il Firenze Ovest, non era certo l’occasione più accomodante per provare a mettere qualche punticino in carniere, ma le biancoblu hanno forse dimostrato di essere tornate a correre, di giocare di nuovo una pallavolo fatta di grinta, determinazione e sacrificio.
La vittoria del primo set ai vantaggi (26-24) spiega la volontà e la voglia di una squadra che sa di avere dentro di sé la forza e la possibilità di giocarsela contro ogni avversario. Nel secondo e terzo tempo, però, Pasquini e compagne subiscono la reazione delle ospiti, subendo un uno/due da knock out (25-17, 25-16 i punteggi). Il chiaro segno che le ragazze siano sulla buona strada si apprezza in quel che succede nel quarto set, quando le padrone di casa sfiorano il tie break, portando le fiorentine ai vantaggi e lasciando i tre punti sul campo per colpa di un pizzico di sfortuna di troppo (26-28).
“E’ stata una prestazione che riporta un minimo di fiducia nello spogliatoio, dopo un bruttissimo periodo che abbiamo passato – commenta coach Malucchi a fine gara – non siamo ancora guarite, diciamo così, ma da qualche settimana stiamo giocando meglio, con più determinazione, anche se punti non ne arrivano ancora. Perdiamo un po’ la concentrazione nei momenti decisivi dei set e questo crea un po’ di scoramento che dobbiamo superare insieme. Serve al più presto una vittoria, che magari potrebbe arrivare anche contro un avversario più malleabile, per provare a invertire la rotta e tirarci fuori da una posizione di classifica che penso non rispecchi il valore di questa squadra, anche se molto giovane”.
L’occasione facile per trovare punti però, non è certamente quella di Sabato prossimo, 23 Marzo, perché la Savino Del Bene è attesa in casa del Punto Sport Volley, terzo in classifica, che pare ormai abbia blindato la sua posizione per i playoff. Ci vorrà un’altra prestazione super, una come quella contro il Firenze Ovest; e chissà che questa volta quel pugno di mosche si trasformi in qualcosa di valore.
Savino Del Bene Volley Project – Firenze Ovest 1-3 (26-24, 17-25, 16-25, 26-28)
Savino Del Bene Volley Project Blu: Gelli Agata; Ghelardini Clara; Ghiotto Sara; Longo Alessandra; Maccanti Rachele; Mannucci Olivia; Martinez Nicol; Martini Asia; Pasquini Sara; Prosperi Martina; Sabatelli Luna; Santi Sara; Taddei Rebecca; All. Meri Malucchi; II All. Bartolucci Silvia