Quello appena concluso, per la Savino Del Bene Volley, è stato un anno decisamente positivo.
In campo, con la vittoria della CEV Cup e un campionato vissuto da protagoniste, ma anche fuori, soprattutto sulle otto piattaforme social che hanno visto una notevole crescita rispetto al 2022.
Nel 2023 infatti, la fanbase totale è passata da 194.388 followers a 230.386 con un incremento organico complessivo di 35.998 unità.
Se la palma di piattaforma più popolata va a Weibo, social media cinese, che ha chiuso l’anno con 137k followers a fronte dei 125k riscontrati 12 mesi fa, quella che ha fatto registrare la crescita maggiore è senza dubbio Instagram.
I 14k followers in più (+50%) infatti, rappresentano l’incremento più alto tra le sette piattaforme presidiate. Incremento che non si è registrato solo per quanto riguarda i followers ma anche nella copertura, con 1.380.000 account raggiunti (+103.3%) e nelle visite al profilo, che nel 2023 sono state 682.556 (+106.5%).
Dati straordinari anche per quanto riguarda Facebook.
In termini di copertura, sono stati 2.447.500 gli account raggiunti (+90.8%) mentre le visite al profilo 385.619 (+126%). I nuovi followers invece sono stati ben 7.800, con un incremento del 27.6% rispetto all’anno precedente.
Ottimi anche i dati di Twitter/X, 1.027 followers in più (+27.3%) e 1.481.400 impressions (+92.7%) ottenute, di TikTok con il superamento di quota 5.400 followers e di LinkedIn, che nel 2023 ha visto raddoppiare il numero dei seguaci.
In crescita anche il canale YouTube che ha raggiunto i 1.320 iscritti e ha visto aumentare le ore di visualizzazione, grazie soprattutto al nostro video podcast “Double Face”.
Il 2023 ha visto la nascita di Threads, nuova piattaforma della suite Meta, che ha riscosso un grande successo tra i nostri utenti. Sono infatti oltre 4.500 i followers attivi, riscontrati nelle prime tre settimane di vita.
La seconda metà dell’anno inoltre ha visto la nascita di due profili dedicati al nostro settore giovanile (Savino Del Bene Volley Project) che in appena cinque mesi di vita stanno già ottenendo una buona risposta in termini numerici con una fanbase complessiva, tra Instagram e Facebook, che supera le 1.300 unità.