Skip to content

Seconda battuta d’arresto per la Prima Divisione

Seconda battuta d’arresto per la Prima Divisione

Seconda battuta d’arresto consecutiva per la nostra Prima Divisione, che cede fuori casa all’Use Irsoo Volley per 3-1, formazione al terz’ultimo posto in classifica, con ben 8 punti in meno delle biancoblu. Se, quindi, quella della scorsa settimana, contro la quinta della classe Punto Sport, è stata una sconfitta che poteva anche starci, questa volta dobbiamo sottolineare il brutto e inaspettato passo falso delle nostre ragazze, responsabili di una prestazione che lascia parecchio rammarico in termini di punti in classifica e che suona un campanellino di allarme, non solo per il prosieguo di questo campionato. E’ vero che, la squadra, abbia la testa soprattutto rivolta alla fase regionale Under16, ma certamente il risultato di 1-3, maturato sul campo di Sovigliana, non soddisfa tifosi e staff (e probabilmente le ragazze stesse), per il fiacco approccio agonistico a una partita che, interpretata nel modo giusto, avrebbe senz’altro potuto portare qualcosa di più di uno striminzito terzo set.
“Abbiamo giocato una delle peggiori partite della stagione – racconta un’irrequieta Meri Malucchi nel dopo gara – Una prestazione di gran lunga al di sotto delle nostre naturali possibilità. L’atteggiamento sul campo è stato sbagliato fin dall’inizio, sembrava quasi non ci fosse voglia di giocare”.
Dopo due set da dimenticare, persi entrambi a 16, la Savino Del Bene si rifaceva sotto, vincendo il terzo 25-17 e dando l’impressione di volere e poter rientrare in partita. La speranza però, si spegne nel quarto, quando le nostre si arrendono per 25-21, questa volta non senza lottare alla pari con le avversarie, che approfittano di uno sbandamento generale di Pasquini e compagne, conquistando il punto del 3-1 e i tre punti in palio. Punti tra l’altro preziosissimi per l’Irsu, in piena lotta per non retrocedere; e lotta per non retrocedere che, dopo questa partita, torna a coinvolgere anche le biancoblu, seppur ancora a debita distanza.
“L’inserimento di Kala Morena al posto di Mannucci in regia ha cambiato un po’ le cose nel terzo set – continua Coach Malucchi – ma poi siamo riusciti a insabbiarci in una rotazione del quarto, quando eravamo in vantaggio. Il risultato è stato che loro ne hanno approfittato e vinto la partita. Peccato per questi punti gettati, perché avrebbero potuto tenerci in piedi, anche con piccole speranze di raggiungere una posizione playoff insperata; invece dobbiamo rivedere tutto e ripartire. A fine gara ho parlato alla squadra immediatamente, cercando di fare una prima analisi, seppure a caldo, sottolineando che questa cosa, se non risolta al più presto, rischia di avere pericolosi riflessi anche nella fase regionale di Under 16”.
Il prossimo appuntamento ci vedrà in casa, Sabato prossimo, ospitare l’Ariete Prato, squadra di metà classifica, a ridosso della zona playoff. Prima di questa gara, però, il gruppo Under 16 fronteggerà il Dream Volley Pisa, sempre al Palazzetto di Montelupo, nella gara valida per il terzo turno della fase regionale a gironi. Partita importante, per mantenere la prima posizione del raggruppamento, dopo la vittoria al tie break di Borgo a Mozzano.

Use Irsoo Volley – SDBVP 3-1 (25/16 – 25/16 – 17/25 – 25/21)

Savino Del Bene Volley Project: Giulia Agnetta; Agata Gelli; Clara Ghelardini; Morena Kala; Olivia Mannucci; Alessia Parrini; Sara Pasquini; Martina Prosperi; Giorgia Rorandelli; Anna Saletti; Rebecca Taddei; All. Meri Malucchi; II All. Gianni Innocenti; Dirigente Acc. Elisabetta Tucci