Si chiude al meglio il 2024 della nostra formazione di Serie B2 che, nell’ultima gara dell’anno, supera in quattro set la compagine ligure di Celle Varazze Volley, confermandosi al secondo posto del Gruppo G.
Coach Stefano De Sisto sceglie il 6+1 classico, affidandosi a Bernardeschi al palleggio, Omonoyan da opposta, la coppia Cacciatore–Grossi in banda, Menon e Picchiotti come centrali e Magnani da libero.
Avvio di gara favorevole alle nostre ragazze che si assicurano immediatamente un buon vantaggio, portandosi sul 9-3. Il coach ligure chiama il primo discrezionale della partita ma il corso del set non cambia. Bernardeschi e compagne infatti non staccano il piede dall’acceleratore e, grazie anche ad un ingresso molto positivo di Franchini, chiudono il primo periodo con un netto 25–12.
La seconda frazione si apre con Franchini confermata al posto di Grossi e Savioli per Picchiotti. Ma si apre soprattutto con una Celle Varazze “on fire”, capace di portarsi avanti 6-2. Un bellissimo attacco di Cacciatore riporta sotto le nostre ragazze ma le ospiti non si scompongono e allungano nuovamente, arrivando all’8-14 che obbliga Coach De Sisto a fermare il tempo. L’inerzia del set però non cambia e la compagine ligure pareggia i conti, conquistando il parziale 19–25.
Cinque punti di Menon, danno il là al primo allungo del terzo set, che vale l’8-3 in nostro favore. Celle Varazze prova a rimanere in scia ma, diversamente da quanto successo nella precedente frazione, è più fallosa e le nostre ragazze allungano sul 17-11. Due punti in fila delle liguri ridanno vita ad un set che sembrava indirizzato ma un super parziale di 8-0 vale il 25–13.
Il break subito nel finale di terzo periodo non scoraggia le ospiti che approcciano la quarta frazione con decisione, portandosi avanti 6-3. Un attacco di Grossi vale il pareggio a quota 9 ma la spallata decisiva arriva a metà set. Con le formazioni appaiate sul 13-13 infatti, le ragazze di coach De Sisto piazzano un parziale di 11 punti consecutivi che vale altrettanti match point. Celle Varazze ne annulla due ma al terzo capitola sul 25–15, che vale il 3-1 finale.