E arriva il giorno della festa per la Savino Del Bene, che può finalmente celebrare la meritata salvezza ottenuta sul campo nel campionato di Serie C, con una giornata di anticipo.
E’ una festa che scatta al fischio finale, seppur dopo la sconfitta interna per 3-0 contro il Riotorto; sconfitta che tuttavia non ridimensiona di una virgola la soddisfazione e gli elogi da spendere per una squadra Under21 alla sua prima esperienza in un campionato così difficile, durante il quale ha saputo tenere testa a tutte le formazione di questo Girone A, davvero agguerrito. Un risultato che è accolto da tutto l’ambiente come la “vittoria di una grande scommessa”; quasi paragonabile a una promozione.
La notizia della matematica è arrivata da Viareggio, sponda Oasi, dove la già promossa formazione di coach Francesconi, ha continuato a onorare il campionato giocando bene e battendo il Capannoli 3-0, lasciando le pisane a una distanza incolmabile di 5 punti da Bini e compagne. Capannoli che, con questa sconfitta, si è visto anche inaspettatamente retrocedere in Serie D, a causa della sorprendente vittoria esterna dell’Ariete Prato, contro l’altra squadra viareggina, il Discobolo, terza forza del campionato e in piena bagarre playoff per aggiudicarsi una posizione migliore.
Nel Sabato sera di festa biancoblu, dall’altra parte della rete c’era la formazione del Riotorto; squadra solida, con diverse giocatrici di spicco e motivata a fare risultato pieno per proseguire il suo cammino nei playoff promozione. Ci hanno provato le nostre ragazze, cercando di far valere ancora una volta la legge del parquet di casa, ma le ospiti hanno giocato una partita ordinata, costruendo con forza e attenzione la vittoria, soprattutto nel secondo set, vinto 25-22. Proprio il Palazzetto di Montelupo, infatti, era diventato palestra “off limits” per le avversarie della Savino Del Bene, inviolato da ben quattro turni consecutivi e dove Bini e compagne sono riuscite a costruire gran parte del loro splendido cammino salvezza.
La 0-3 al passivo di Sabato sera, come detto, non sposta di una virgola neppure il commento di un sorridente coach Mauro Innocenti, colui che ha guidato questo gruppo con intelligenza, pacatezza e capacità tecnica, a questo splendido risultato: “ Era una sconfitta prevedibile e non ho nulla da imputare alle mie ragazze; poi la gioia finale della salvezza matematica ha cancellato subito il risultato di stasera. La squadra ha giocato la sua buona partita, ma dall’altra parte della rete c’era una formazione di grande spessore, con grandi motivazioni di promozione, probabilmente una delle migliori formazioni del girone per qualità tecnica, tanto che ritengo la loro posizione in classifica un po’ bugiarda. Noi abbiamo fatto il possibile per arginare la loro forza; a tratti ci siamo anche riusciti, ma portare a casa un risultato utile stasera era davvero complicato. Come detto, la gioia arriva dalla notizia della sconfitta del Capannoli a Viareggio; e addirittura la sorprendente vittoria del Prato sul Discobolo, renderà quasi una passerella l’ultima di campionato”.
Sarà infatti proprio Ariete-Savino Del Bene la partita che concluderà la stagione, con la festa salvezza anticipata per entrambe le squadre e dove in palio, a questo punto, con un Rosignano dato per sfavorito a Livorno contro il Pediatrica, ci sarà comunque un onorevole nono posto in classifica.
SDBVP – Pallvolo Riotorto 0-3 (17/25 – 22/25 – 12/25)
Savino Del Bene Volley Project – Claudia Bambi; Ester Bini; Anna Castellani; Laura Castellani; Sara Collini; Matilde Del Carlo; Benedetta Dozi; Alessandra Longo; Francesca Lupi; Lucia Martini; All. Mauro Innocenti; II All. Gianmarco Fibbi; Dirigente Accompagnatore Paola Scardigli