Giornata da incorniciare per la Savino Del Bene Volley Project che, nella sedicesima giornata del campionato di Serie C, batte la formazione dell’Astra Chiusure Lampo, quarta in classifica e in piena corsa play off. La gara non era certo delle più semplici; all’andata, Bini e compagne erano state travolte con un secco 3-0 ed erano consapevoli di dover giocare una partita perfetta per avere la meglio su una formazione esperta e lanciata all’inseguimento delle prime della classe.
Dopo il primo set, perso 25-18, Mauro Innocenti apporta qualche modifica all’assetto della squadra, soprattutto per quel che riguarda la ricezione, così da avere migliori rifornimenti per la propria palleggiatrice. Nuovo assetto che ribalta totalmente la gara, con la Savino Del Bene che inanella i tre set seguenti, macinando punti e lasciando soltanto le briciole a un avversario che deve alzare bandiera bianca: 25-16; 25-18; 25-20.
“Sono davvero contento di questa bella prestazione di squadra. La partita non era assolutamente facile, l’avversario era senza dubbio di qualità; e lo conferma anche il risultato secco, patito nella gara di andata. Abbiamo giocato una partita molto buona, dopo un primo set dove siamo andati in grave difficoltà in ricezione. Al cambio di campo abbiamo fatto alcuni aggiustamenti, che sono stati decisivi per il seguito della gara; abbiamo sistemato la ricezione e così abbiamo potuto attaccare con più efficacia. Al tempo stesso anche la qualità del servizio è cresciuta e questa aggressività ha messo in difficoltà la loro seconda linea. E’ stato come se gli equilibri e le difficoltà nel gioco a quel punto si fossero ribaltate a nostro favore. Sono anche contento perché abbiamo una bella posizione in classifica, che rende merito al lavoro di queste ragazze durante la settimana”.
Grazie a questa vittoria, che fa seguito a quella sul Chianti Volley di una settimana fa, la formazione di Coach Innocenti sale a un ottimo sesto posto in classifica, a soli 2 punti proprio dalla squadra di Bagno a Ripoli. E il prossimo turno potrebbe regalare ancora sorrisi, perchè la Savino Del Bene è attesa dalla trasferta sul campo del San Michele, fanalino di coda di questo campionato, con solo 6 punti all’attivo. Attenzione, però, a non sottovalutare l’impegno.
Savino Del Bene Volley Project – Astra Chiusure Lampo 3-1 (18-25; 25-16, 25-18, 25-20)
Savino Del Bene Volley Project: Agnetta Giulia; Bambi Claudia; Bandini Sofia; Bartalini Ilaria; Bini Ester; Castellani Laura; Cecchi Margherita; Gelli Agata; Iacopini Azzurra; LaRocca Francesca; Saletti Anna; Talini Martina; Allenatore Mauro Innocenti; II All. Martina Spinelli