Prosegue il periodo positivo e di buona forma della Savino Del Bene Volley Project che, nella diciannovesima giornata del campionato di Serie C, espugna al tie-break il difficile campo della quinta forza Piandiscò-Valdarinsieme e guadagna altri due punti che la portano al sesto posto in classifica, proprio a ridosso della zona playoff. La squadra di Mauro Innocenti ha giocato una partita tutta grinta e cuore, rimontando il pesante svantaggio di 0-2 e superando in volata le avversarie al quinto, con il punteggio di 16-14.
Era infatti iniziata nel peggiore dei modi la gara, con le locali capaci di chiudere in meno di un’ora i primi di due set (25-19 e 25-13 i parziali). Da quel momento però, la squadra di casa ha probabilmente anche mollato un po’ in attenzione, permettendo alle bianco blu ospiti di tornare in partita, grazie a una terza frazione dominata a tratti dalla Savino Del Bene e chiusa agevolmente 25-17. Durissimo il quarto set, con il Valdarninsieme che prova a rimettersi in carreggiata per portare a a casa l’intera posta; e la Savino Del Bene decisa a giocarsi tutto al tie break. Finisce 27-25 per le nostre che poi riescono a suggellare la spettacolare rimonta, andando a prendersi una bellissima vittoria, importantissima per morale e classifica.
Le parole di coach Innocenti a fine gara: “E’ stata una partita dai due volti. Nei primi due set la squadra non è stata all’altezza della situazione; non stavamo giocando male, ma ci è mancato quel qualcosa in più per reggere un avversario che invece ha fatto tutto bene. Un po’ su tutti i fondamentali siamo stati fallosi e non siamo stati grintosi come normalmente siamo quando giochiamo in casa. Dal terzo set c’è stato un cambiamento di rotta, abbiamo messo più aggressività al servizio e siamo stati più incisivi in attacco, grazie anche al lavoro di muro/difesa che ha cominciato a funzionare bene. Abbiamo ribaltato il risultato, con il quarto set finito 27-25, dopo che il Valdarno ha avuto anche la possibilità di chiudere la partita da tre. Anche nel tie break c’è stato equilibrio e siamo stati bravi a recuperare e a giocarcela ai punti finali; perché abbiamo girato sotto 8-4 e, sul finale, un errore di rotazione, ci ha portato sotto 13-14. Voglio sottolineare che nei tre set che abbiamo vinto ho visto una squadra forte dal punto di vista del gioco e con una condizione fisica eccellente, frutto di un grande lavoro che è stato fatto in questi mesi. Abbiamo strappato due punti su un campo dove non è facile vincere e dove servono sempre grosse prestazioni per fare punti. Questo è un periodo in cui la squadra sta giocando bene e, forse, se a inizio stagione fossimo stati un po’ più convinti dei nostri mezzi, oggi potevamo essere in una situazione di classifica migliore di quella attuale. Detto questo, però, sono molto contento di quello che stiamo facendo e proveremo a lottare nelle prossime giornate per ottenre la miglior posizione possibile”.
Sabato prossimo, 16 marzo, riflettori accesi sul Palasport “Sergio Bitossi” di Montelupo, perché la Savino Del Bene ospiterà il Tecnoalarm Pontemediceo, indiscussa prima della classe, con 48 punti in classifica. All’andata, Bini e compagne disputarono una grandissima partita, rimontando per due volte lo svantaggio e cedendo solo al tie-break 15-8.
Piandiscò-Valdarninsieme – Savino Del Bene Volley Project 2-3 (25-19, 25-13, 17-25, 25-27, 14-16)
Savino Del Bene Volley Project: Agnetta Giulia; Bambi Claudia; Bandini Sofia; Bartalini Ilaria; Bini Ester; Castellani Laura; Cecchi Margherita; Iacopini Azzurra; LaRocca Francesca; Saletti Anna; Talini Martina; Allenatore Mauro Innocenti; II All. Martina Spinelli