Skip to content

Serie C – Giornata 24

Serie C – Giornata 24

La Savino Del Bene Volley Project si arrende in casa al tie break alla Pallavolo Certaldo e compromette seriamente la sua bella rincorsa ai play off promozione. Quella che è maturata al Pala Bitossi di Montelupo è una sconfitta che non doveva arrivare, dopo la bella prestazione di Prato della settimana scorsa, perché rinvia le bianco blu al settimo posto, assai distanti ora, dalla zona play off. Sebbene decisa solo da un brutto tie-break, quella di Sabato si trasforma in una sconfitta pesante come un macigno per l’economia della classifica che, a solo due giornate dal termine, vede allontanarsi il Valdarninsieme di quattro punti (ora al quarto posto) e lo Ius Arezzo di tre punti (quinto in classifica). E’ pur vero che la matematica non condanna ancora le ragazze di Mauro Innocenti, ma il calendario degli ultimi due turni sembra arridere generosamente alle dirette avversarie delle scandiccesi, mettendole di fronte a una serie di avversari facilmente superabili.

La gara contro la Pallavolo Certaldo ha fin da subito preso una piega difficile, con le ospiti che si portano avanti 1-0 con il punteggio di 25-21. La reazione della Savino Del Bene non si fa attendere e immediatamente arriva il pareggio (25-22). Certaldo ancora avanti, restituendo il parziale di 25-22 e nuova reazione delle padrone di casa, che impattano con un autorevole 25-17. Peccato poi, per un tie break giocato sottotono e perso 15-9.

Le parole di coach Innocenti non nascondono il rammarico per l’obiettivo che va sfumando, ma difendono il lavoro della sua squadra, impegnata settimanalmente su due fronti: “Sicuramente non è stata una delle nostre migliori partite. Credo che la prestazione sia stata al di sotto del normale rendimento della mia squadra e abbiamo perso tre a due contro un avversario contro cui, già all’andata, avevamo giocato male. Ho analizzato la nostra gara, focalizzando l’attenzione su due fattori. Uno è certamente la volontà di far bene del Certaldo che, al di là dell’atteggiamento caratteriale, è una formazione di esperienza e con qualità tecniche. Il secondo aspetto riguarda noi stessi; il fatto che, con l’arrivo di gare sempre più difficili, sia diventato più complicato, per le ragazze, giocare due partite a settimana di una certa rilevanza. Questo è un motivo che deve stare per forza dentro a un’analisi di una gara che, come detto, non siamo riusciti a giocare ai nostri livelli. Dopo la partita di Mercoledi in Under 18, vinta contro la Blu Scotti, ho notato un po’ di naturale rilassatezza; e questo poi lo abbiamo pagato in Serie C. Ora difficilmente potremo arrivare ai play off; tuttavia ritengo che questa seconda stagione in questa categoria sia stata altamente positiva; perciò non voglio nemmeno preoccuparmi più di tanto per quel che è successo”.

La delusione per una rincorsa play off che, probabilmente, non si concluderà nel modo che avremmo voluto, non può infatti cancellare l’incredibile campionato giocato da queste ragazze. Partite a settembre con l’obiettivo di mantenere la categoria e già praticamente salve alla fine del girone di andata; capaci di dare battaglia a tutte le squadre, superando anche qualcuna delle formazioni più accreditate. Tutto questo deve rendere orgogliosi per il lavoro fatto e diventare un’importante eredità per il futuro, a cominciare fin dalla prossima stagione. Adesso però, facciamo passare la settimana di Pasqua e il weekend di riposo, per poi tuffarsi nuovamente nelle ultime due giornate. Chissà…a volte le cose più impensabile accadono.

Savino Del Bene Volley Project – Pallavolo Certaldo 2-3 (21-25, 25-22, 22-25, 25-17, 9-15)

Savino Del Bene Volley Project: Agnetta Giulia; Bambi Claudia; Bandini Sofia; Bartalini Ilaria; Bini Ester; Castellani Laura; Cecchi Margherita; Iacopini Azzurra; LaRocca Francesca; Saletti Anna; Talini Martina; Allenatore Mauro Innocenti; II All. Martina Spinelli