Skip to content

U14 – Derby – Giornata 12

U14 – Derby – Giornata 12

Derby emozionante e ricco di colpi di scena, quello che ha messo di fronte Savino Del Bene Volley Scandicci e Savino Del Bene Volley Project Montelupo, valido per la dodicesima giornata del campionato territoriale di Under 14. In una palestra Russel gremita, le due cugine si sono date battaglia per cinque set, con continui capovolgimenti di fronte. Alla fine, dopo oltre due ore di gioco, hanno avuto la meglio le padrone di casa di Scandicci che così, sono riuscite a vendicare la sconfitta per 3-1, patita nel girone di andata.

La gara, come detto, è stata caratterizzata da una girandola di emozioni fin dall’andamento del primo set, che ha riservato un finale incredibile. Le biancoblu di Montelupo, avanti 24-18, si sono bloccate improvvisamente, senza riuscire più a mettere palla a terra. Scandicci ne ha approfittato con un ottimo turno di battuta e poi ha chiuso il set a proprio favore 26-24. Le ragazze di Meri Malucchi però, non hanno risentito del contraccolpo psicologico e Montelupo è rientrata in campo determinata a riprendersi quel che aveva perso sul filo di lana, riuscendo ad aggiudicarsi i due set successivi con parziali 25-21 e 25-14. A quel punto, la squadra di Paoletti e Brenzini era chiamata a uno sforzo importante per riequilibrare le sorti dell’incontro, per riuscire a trascinare le cugine al tie-break. Un quarto set vibrante ed equilibrato è stato chiuso dalle padrone di casa 25-23, rimandando così il verdetto al quinto. Atto finale che, a livello emotivo, ha riserbato meno suspense dei precedenti, con Scandicci che ha comandato il gioco fin dall’inizio e ha chiuso con merito 15-10.

Le parole degli allenatori a fine gara, con Monica Brenzini, assistant coach della Savino Del Bene Volley Scandicci: “L’inizio della gara è stata tutta a favore di Montelupo, che ha fin da subito guadagnato un largo vantaggio. Le nostre ragazze hanno provato a rifarsi sotto timidamente fino al 18-24 per le avversarie, quando qualcosa è cambiato e siamo riuscite ad avvicinarci punto dopo punto, a superarle e a vincere un insperato set ai vantaggi. E’ stata una grande prova di carattere di tutta la squadra, che ci ha creduto e ha combattuto punto su punto fino alla vittoria, grazie anche a un buonissimo turno di battuta senza errori, dal diciottesimo punto, fino al 26-24 finale. Sul punteggio di 1-0 abbiamo subìto il ritorno del Montelupo che, ovviamente, non c’è stata a perdere in quel modo il primo parziale. Abbiamo sbagliato troppo in ricezione, anche a causa di una serie di battute avversarie davvero ben eseguite. Anche nel quarto set siamo partiti male, dovendo rincorrere fin dalle prime battute, ma sempre restando incollate alle avversarie e riuscendo a spuntarla ai punti finali. Nel tie-break la paura di sbagliare è sembrata andarsene via, macinando gioco e punti che ci hanno portano a una vittoria meritata, con grande gioia di tutti. Montelupo ci ha messo in difficoltà con il loro servizio jump floating e, quando sono state sostenute da una ricezione perfetta, ci hanno fatto male con i loro attaccanti. Tuttavia, mi sento di dire che il gioco più bello lo abbiamo espresso noi, con attacchi dal centro, muri efficaci e una buona distribuzione di gioco della nostra alzatrice. Questa vittoria ci fa bene e avevo ragione a dire che si poteva spingere di più di quel che avevamo fatto finora.

Meri Malucchi, allenatrice della Savino Del Bene Volley Project Montelupo: “La partita è stata caratterizzata dall’andamento del primo set che, direi, ha del clamoroso. Sul 24-18 per noi, infatti, siamo riuscite a perdere 26-24. Io credo che molto sia stato per demerito nostro, senza nulla togliere all’avversario; ci è presa la paura e siamo andati nel panico; e non so perché sia successo questo. Sotto per 1-0 in quel modo, siamo state brave a portarci avanti 2-1, anche se poi abbiamo perso a 23 il quarto set. Il quinto, invece, è stato sempre nelle mani di Scandicci e l’abbiamo perso a 10. In generale, penso che non siamo state abbastanza efficaci in attacco e anche in difesa abbiamo peccato di attenzione nel seguire alcune indicazioni tattiche. Abbiamo preso un punticino che ci permette di restare comunque al secondo posto, anche se dovremo difenderlo con tutte le forze in queste due ultime gare che mancano alla fine di questa prima fase del campionato. Chiaramente c’è un po’ di rammarico per come è maturata la sconfitta, tuttavia se proprio dovevamo perdere 3-2, meglio aver perso con l’altra squadra della Savino, anche se a loro non cambierà molto in termini di classifica, mentre a noi una vittoria, magari da tre, ci avrebbe messo quasi al sicuro per il secondo posto.