Parte con il piede giusto la seconda fase del Campionato Regionale Under 14, con la Savino Del Bene Scandicci che batte fuori casa per 3-0 il Capolona Subbiano e si porta in vetta al girone a 4. Girone che vede, insieme alla nostra squadra, anche due vecchie conoscenze della formazione allenata da Paoletti e Brenzini; due squadre affrontate nella regular season che non hanno bisogno di presentazioni: le cugine della Savino Del Bene Volley Project Montelupo, vittoriose nella finalina territoriale proprio contro le scandiccesi e l’Ariete Prato, laureatasi da poco campione territoriale. Insomma, un girone agguerritissimo e poco “pronosticabile”, dal quale usciranno due, tra le migliori quattro, che andranno a disputarsi le semifinali valide per la conquista del titolo regionale.
Serviva perciò partire con il piede giusto in questa seconda fase; dopo aver superato il concentramento a tre; e meglio di così non poteva certo andare. La biancoblu in maglia Savino, hanno chiuso in tre set una gara che è stata in bilico forse, solo nel secondo, quando le nostre sono riuscite a mantenere la lucidità necessaria nelle azioni finali decisive, per poi chiudere il terzo parziale con maggiore facilità 25-18 e portare a casa il bottino pieno.
Le parole di Monica Brenzini raccontano come sono andate le cose: “ La trasferta ad Arezzo contro il Capolona si prospettava impegnativa. Abbiamo trovato una squadra con avversarie molto dotate fisicamente, soprattutto in un paio di elementi, tuttavia tecnicamente penso siano un po’ inferiori a noi. Siamo partite aggredendole in battuta e loro sono andate in difficoltà in ricezione, soffrendo in particolar modo le battute meno forti, ma tatticamente ben indirizzate, della nostra Diletta Coveri. Anche la loro difesa ha subito i nostri attacchi e siamo andate spesso a punto con il nostro schiacciatore di posto 4, Sofia Sinforici. La ricezione ha lavorato bene, riuscendo discretamente a permettere a Gaia Dri una distribuzione omogenea del gioco. Dopo aver vinto il primo set, nel secondo abbiamo faticato di più e ce lo siamo aggiudicato solo ai vantaggi. Nel terzo set, dopo essere state avanti, abbiamo un po’ mollato, forse anche per stanchezza, permettendo alle nostre avversarie di rientrare sul 18 pari, prima di dare uno strappo finale e avere la meglio. Giocare fuori casa non è mai facile, ma la squadra ha dimostrato carattere e grinta, riuscendo ad imporsi con un netto risultato. Credo sia stata una vittoria assolutamente meritata. Adesso siamo pronte e convinte ad affrontare a testa alta il prossimo avversario; quell’Ariete Prato contro il quale siamo ‘in debito’, perché abbiamo perso tutti i precedenti match di questa stagione. Noi tecnici abbiamo molta fiducia in questo gruppo e siamo convinti di poter far bene. Il sogno di andare ancora avanti continua e tutte insieme lo stiamo costruendo partita dopo partita”.
Capolona Subbiano – Savino Del Bene Volley Project Scandicci 0-3 (21-25, 26-28, 18-25)
SDB Volley Project Scandicci: Antonini Angelica; Bandecchi Gaia; Bartolini Emma; Ceccanti Alice; Coveri Diletta; Dri Gaia; Gabbrielli Irene; Guido Eleonora; Napolitano Sofia; Pepi Siria; Sinforici Sofia; Zuffanelli Camilla; Rebecca Cecchini; Allenatore Sergio Paoletti; II Allenatrice Monica Brenzini