Skip to content

U16 – Montelupo Rossa – Giornata 8

U16 – Montelupo Rossa – Giornata 8

Nell’ottava giornata del campionato di Under 16, la Savino Del Bene Volley Project deve arrendersi, tra le mura amiche del Pala Bitossi, al il Chianti Volley, mancando così la possibilità di staccare le dirette avversarie per la conquista della terza piazza del girone eccellenza. Le chiantigiane, grazie a un tie break condotto e vinto in modo autorevole, si portano così a un solo punto dalla squadra di Meri Malucchi che, dopo la sconfitta di 14 giorni fa contro il Valdarno, seconda forza del campionato, alzano bandiera bianca anche contro la quarta in classifica e rischiano di compromettere il loro cammino verso la seconda fase della stagione. La partita si era messa bene per le biancoblu, dopo un primo set vinto con ampio margine (25-17). Il ritorno delle ospiti, però, è stato importante, con la vittoria del secondo e terzo set 25-16 e 25-17. A quel punto alla Savino Del Bene non restava che provare a trascinare la gara al tie break. Coach Malucchi provava a scuotere le sue, le quali rispondevano mettendo in campo un set di carattere, strappato poi ai punti finali 25-23. La luce si spegneva improvvisamente nel quinto set, vinto a mani basse dal Chianti, con un pesantissimo 15-6.

Le parole dell’allenatrice della Savino Del Bene a fine partita: “Abbiamo fatto fatico a mettere palla a terra e questo ci ha condizionato molto nel gioco. Purtroppo, tra un infortunio e un altro, per adesso non abbiamo mai giocato con il sestetto che ho in mente, anche se in tutte queste partite ho avuto occasione di provare soluzioni diverse e questa cosa mi ha dato modo di capire le qualità delle ragazze che ho a disposizione, riuscendo a decifrare meglio quello che possono dare alla squadra in determinati momenti della gara. E’ chiaro che non abbiamo un’Under 16 forte quanto quella dello scorso anno e perciò, i vari infortuni patiti, spesso ci fanno andare in sofferenza, soprattutto nelle partite più difficili. Il Chianti è una squadra che difende tanto e questa caratteristica ti porta poi a fare errori, se non hai la pazienza e la capacità di restare sul gioco. Rispetto all’andata loro sono molto cresciute, soprattutto nei fondamentali di battuta e ricezione. Abbiamo giocato bene e vinto il primo set, poi nel secondo, loro hanno forzato il servizio e siamo andate in difficoltà in ricezione e poi su tutto il resto della costruzione. Il terzo è stato il set dove abbiamo sofferto di più, con tantissimi errori di attacco. Nel quarto siamo partite bene, tenendo sempre un buon margine di vantaggio, anche se nel finale ci siamo fatte recuperare e abbiamo dovuto sudare per chiuderlo a nostro favore. Purtroppo nel tie break praticamente non siamo mai scese in campo; troppi errori in tutti i fondamentali ed efficienza pari a zero in attacco. Dal punto di vista della classifica adesso dobbiamo guardarci alla spalle, per mantenere il terzo posto; durante la settimana dovremo invece lavorare di più e meglio, per provare a migliorare su muro/difesa e sulla qualità dei colpi di attacco”.

SDB Volley Project Rossa – Chianti Volley Blu 2-3 (25-17, 16-25, 17-25, 25-23, 6-15)

SDB Volley Project Montelupo Rossa: Bernini Eva; Bianchini Sofia; Ceccherelli Mara; Chirici Alice; Della Lastra Sofia; Dini Eleonora; Falchi Alice; Ghiotto Sara; Maccanti Rachele; Macchi Ilaria; Magarini Camilla; Prosperi Martina; Sabatelli Luna; Allenatrice Meri Malucchi; II Allenatrice Salvadori Stella.