La Savino Del Bene Volley Project soffre per la prima volta in questa stagione e si salva con un 3-2 in rimonta facendo sua Gara 1 dei quarti di finale contro il Lesigne Empoli. E’ stata una gara difficile, quella disputata al Palazzetto “Sergio Bitossi” di Montelupo, con Castellani e compagne messe sotto per due set da un avversario sceso in campo per giocarsi le sue chance di vittoria senza timori reverenziali, davanti a una squadra che, fino ad ora, aveva perso un soltanto set in stagione. Dopo aver ceduto i primi due parziali 25-21 e 25-22, le ragazze di Mauro Innocenti hanno ritrovato la giusta concentrazione e sono riuscite a mettere sul parquet il proprio miglior gioco.
La partita ha cominciato ad andare nella giusta direzione fin dai primi punti del terzo set, vinto 25-14, anche se nel quarto, il Lesigne ha provato a porre resistenza, cedendo solo 25-22. Più facile, invece, il compito della Savino Del Bene nel tie break, vinto agevolmente 15-9. Le parole di coach Innocenti dopo la faticosa vittoria: “Per la prima volta in questa stagione ci siamo trovati in difficoltà contro una squadra che, effettivamente, ha giocato bene. Ha spinto molto con il servizio e siamo andati in difficoltà; abbiamo perso un po’ il filo della ragione, commettendo degli errori che ci sono costati cari. Merito loro quindi, che sono stati bravi ad approfittarne, ma anche demerito nostro. Sotto 2-0, siamo poi riusciti a rientrare in partita, a concentrarci un po’ di più e tranquillizzarsi. Ci siamo rimessi in carreggiata; la partita si è messa dalla nostra parte e siamo riusciti a portarla a casa. La cosa positiva di questa sera, a parte la vittoria ovviamente, è quella di essere stati bravi ad uscire da un buca in cui eravamo entrati con entrambi i piedi. Chiaramente mi aspetto una gara di ritorno ancora più difficile e dovremo prepararla con maggiore attenzione, ma credo che quello che è successo stasera serva da lezione per non avere il solito approccio in gara 2. I play off si devono affrontare con l’attenzione e il piglio giusto”.
SDB Volley Project Montelupo Rossa – Lesigne Empoli 3-2 (21-25, 22-25, 25-14, 25-22, 15-9)
SDB Volley Project Montelupo Rossa: Biagioli Sara; Bracci Elena; Castellani Laura; Corridori Giulia; La Rocca Francesca; Mannucci Olivia; Parrini Alessia; Pasquali Diletta; Ranieri Manuela; Saletti Anna; Semperboni Luna; Allenatore Mauro Innocenti; II Allenatrice Meri Malucchi