Vittoria al Torneo di Tavarnelle
Le terribile ragazzine dell'Under 14 della Savino Del Bene hanno già vinto. Infatti si sono imposte nel Torneo Regionale di Tavarnelle battendo in finale per 2-1 il Terranova Bracciolini, avendo la meglio in ordine di Azzurra Volley, Folgore Pisa e la squadra di casa.
Abbiamo chiesto a coach Luca Bucelli il segreto della crescita di queste giovani atlete
Luca ti aspettavi un rendimento così importante della nuova Under 14?
"Quando hai a disposizione un gruppo di giovani disposte all'impegno e alla dedizione per questo sport, hai già ottenuto un bel risultato. Allenamento dopo allenamento pallone dopo pallone ripetizione dopo ripetizione tutto cresce e si sviluppa. Non vorrei sembrare paranoico ma come già detto ad inizio stagione, noi siamo partiti dall'anno zero, e cosi facendo stiamo crescendo giorno dopo giorno, la strada è ancora molto lunga, ci aspettano fasi nuove e più complesse che cercheremo di affrontare con il giusto timing. Per me il vero rendimento (oltre a quello che appare dai risultati e classifica) è veder crescere le nostre giovani e raggiungere di volta in volta gli obbiettivi prefissati".
Il tempo non è stato molto…
"Il tempo come sempre è tiranno per tutti, oggi si cresce a velocità pazzesche, tutto gira a mille.
Noi, non ci possiamo permettere di correre, pare quasi un controsenso dal momento che abbiamo deciso di anticipare di un anno la stagione prossima, non è cosi, ci siamo dati più tempo per lavorare su di un percorso tecnico a più largo respiro, non pensando ai risultati (anche se poi qualcosa è già arrivato) ma solo concentrandoci sul modello tecnico ideale, dando tanta priorità ai fondamentali (palleggio, bagher…)".
Ci puoi descrivere una settimana tipo di una giocatrice dell'Under 14?
"Sono tutte giovani classe 2003/04 quindi il loro primo impiego in assoluto è la scuola!!! Frequentano 1° o 2° media qualcuna anche la 3° avendo iniziato prima. Al pomeriggio sbrigati i compiti messo da parte lo zaino, ci si sistema la borsa con tutto il necessario e si parte per la pallavolo, 3 allenamenti alla settimana più gara alla domenica, questo è stato il trend da quando è finita la preparazione pre campionato, fino ad oggi, con presenza costante alle gare interne della prima squadra “A” un appuntamento da non perdere per tutte quante e con tanto entusiasmo".
Che prospettive ha questa squadra?
"Difficile al momento dire quali potrebbero essere le prospettive, di sicuro stiamo avanzando egregiamente sul percorso tracciato, ma l'esperienza ci insegna che alla realizzazione finale in toto dei progetti entrano a concorrere molti fattori non sempre preventivabili, le varianti possono essere molteplici, a partire dalla crescita fisica delle ragazze, la scuola e molte altre situazioni. Quindi continueremo a procedere un passo alla volta, ci aspettano molti appuntamenti di qui a maggio, Torneo a Gennaio a livello regionale, pla-yoff del Campionato che ci ha visto piazzati al secondo posto del girone dietro ad una buona squadra che sicuramente dirà la sua anche nella fase finale.
A metà gennaio, inizio seconda fase con la Coppa Firenze Prato che si chiuderà a maggio decretando anche la fine della stagione agonistica.
A marzo, probabile partecipazione ad un torneo di livello Nazionale di 3 giorni, un vero impegno, ma anche una buona occasione per iniziare a misurarci in un certo modo".
Un augurio per il 2016?
"Alla squadra il mantenimento dell'ottimo livello di partecipazione tenuto fino ad oggi, con l'auspicio che quanto messo in cantiere possa a tempo debito influire sempre più anche sulle prestazioni agonistiche".
Considerazioni finali…
"Vorrei riprendere quanto già sottolineato in altre occasioni, e cioè, ottimo è stato l'impegno dimostrato fino a qui da parte delle ragazze ma anche lo sforzo profuso dalle famiglie delle stesse, che rivestono un ruolo importantissimo di stimolo e non solo per questo sport.
Cosi come da sottolineare il sostegno continuo da parte della società, il Team e tutti i collaboratori che non fanno mai mancare il loro apporto serio e produttivo, determinante all'obiettivo finale.
Tutti ingredienti essenziali per il proseguo della crescita che a noi sta più a cuore, le ragazze!!!"