Finalmente si ricomincia: la palla vola in zona 1; la ricezione non è precisa e la banda del Valdarno riesce solo ad appoggiare un attacco che dovrebbe arrivare facile da rigiocare, se non che il pallone inzia a camminare sul nastro della rete e cade, ingannando Prosperi in zona 4. Poi Valdarno in battuta, riga esterna; e in quel momento sembra a tutti chiaro da che parte ha girato la fortuna. Finisce 15-12, ma c’è ancora una gara da giocare e dimostare che possiamo competere contro questo avversario.
A fine partita le parole di Meri Malucchi, allenatrice della Savino Del Bene:
“Sono delusa del risultato e in parte della prestazione delle ragazze, perché è un peccato gettare via due set senza giocare, dopo essere andati in vantaggio 1-0. Pensavo che la squadra fosse guarita dalle proprie incertezze, dalle tante insicurezze, ma ci sono ancora momenti troppo lunghi in cui si lasciano prendere dallo sconforto e non riescono a tenere le situazioni di stress. La cura di questo fattore richiede un percorso lunghissimo, perché lo vediamo a tutti i livelli squadre che sono capaci di fare e disfare da un momento all’altro. Nulla da togliere alle nostre avversarie che, ovviamente, arrivati a questo punto sono, come noi, una delle formazioni più forti della toscana; però io devo guardare al mio gruppo, a quello che so che possono fare. Stasera abbiamo inanellato una serie di errori su fondamentali dove siamo mgliorati, ma che in certe situazioni subiamo ancora; lo abbiamo visto nel primo e nel quarto set. In ogni caso vincere 3-2 regala solo un vantaggio minimo, perché comunque, la squadra che vorrà andare in finale, dovrà vincere la prossima partita, che sia al golden set oppure no. Andremo a giocarcela, ci spero ancora e sinceramente sono convinta che possiamo fare una buona gara, anche se su un campo difficilissimo. Magari mi sbaglio e prenderemo un sonoro 3-0, ma io penso che anche loro, dopo questo 3-2 non ci affronteranno con estrema tranquillità. Infine, credo che a un avversario così forte non puoi anche regalare il fattore campo. Abbiamo giocato in una palestra che non conosciamo, esattamente come loro. Eravamo entrambe in trasferta e alla fine il 3-2 ci sta tutto”. Il Valdarno, invece, giocherà a casa propria la partita di ritorno.
SDBVP – Valdarninsieme (25/21 – 14/25 – 17/25 – 25/13 – 12/15)
Savino Del Bene Volley Project Rossa: Clarissa Aiello; Matilde Allegri; Alessandra Filip; Sara Ghiotto; Matilde Giubbolini; Rachele Maccanti; Nicol Martinez; Arianna Poggi; Martina Prosperi; Giorgia Rorandelli; Luna Sabatelli; Allenatrice Meri Malucchi; II Allenatore Mauro Innocenti; Dirigente Accompagnatore Elisabetta Tucci